La Nuova Sardegna

“Il visitatore” di Schmitt apre il cartellone Cedac

Al Teatro Massimo (fino al 10) e lunedì a Sassari la pièce con Haber e Boni Appuntamenti a teatro da Giovanni Carroni, Rosita Celentano ad Ambra Angiolini

06 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si riapre oggi il sipario della stagione di prosa firmata Cedac/Circuito Multidisciplinare della Sardegna. Al Teatro Massimo di Cagliari va in scena, fino al 10, "Il visitatore" di Eric-Emmanuel Schmitt, con Alessandro Haber e Alessio Boni, per la regia di Valerio Binasco, che poi si trasferirà lunedì 11 a Sassari. La pièce del drammaturgo francese racconta la follia nazista attraverso lo sguardo di Sigmund Freud, nella Vienna del 1938, in un immaginario incontro tra il padre della psicanalisi e un misterioso, sedicente Dio.

Si prosegue con "Bachisio Spanu/ l'epopea di un contadino sardo alla guerra" con drammaturgia e regia di Marco Parodi. Un affascinante e coinvolgente spettacolo, in cartellone mercoledì 13 a Santa Teresa Gallura e poi in tournée nell'isola, liberamente tratto da "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu con inserti da "Roccu u stortu" di Francesco Suriano e interpretato da Giovanni Carroni. Sempre il 13 riflettori puntati su Massimo De Francovich e Maximilian Nisi in "Mister Green" di Jeff Baron, che sarà in scena a Oristano, Alghero, Olbia e Ozieri. Debutta nell'isola - giovedì 14 gennaio a Palau, poi in tournée (tra Tempio e San Gavino) "Qualche volta scappano", commedia diretta e interpretata da Pino Quartullo ( e liberamente tratta da "Toutou" di Daniel Besse e Agnès Besse. L'attore e regista romano dividerà la scena con Rosita Celentano - al suo esordio in teatro, e Attilio Fontana. Tra parole e note, sabato 16 gennaio a Meana Sardo va in scena "Bestie Feroci Revolution", operina musicale modulare di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Martedì 19 a Carbonia, e poi a Nuoro, Palau, Lanusei e Tempio Pausania - ecco "Forbici & Follia" di Paul Portner, con Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu e Barbara Terrinoni, e con la partecipazione di Nino Formicola e Nini Salerno, per la regia di Marco Rampoldi.

In programma anche "Maratona di New York" di Edoardo Erba nella mise en scène di Sardegna Teatro, opera ispirata all'allenamento per la celebre manifestazione sportiva. Un dramma moderno per Ambra Angiolini e Francesco Scianna, protagonisti, insieme a Francesco Biscione, di "Tradimenti" di Harold Pinter per la regia di Michele Placido (al Teatro Massimo di Cagliari dal 27 al 31 gennaio). Suggellerà il cartellone de La Grande Prosa del CeDAC in gennaio "Era la nona?" dello Spazio-T di Alghero con Chiara Murru, Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti, da "Non era la quinta, era la nona" di Aldo Nicolaj: in scena il 30 gennaio all'Auditorium Comunale di Arzachena.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative