La Nuova Sardegna

Navi, giù i prezzi: è guerra delle tariffe tra le compagnie

di Serena Lullia
Navi, giù i prezzi: è guerra delle tariffe tra le compagnie

Grimaldi sbarca a Olbia e spezza il monopolio di Onorato. Domani parte da Livorno verso l’isola il primo traghetto

10 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lancia la sfida alla balena blu a bordo di Zeus. La Grimaldi lines martedì mattina entrerà nella riserva olbiese di Vincenzo Onorato sulla Zeus Palace, in partenza da Livorno domani notte. La compagnia inaugura la rotta in concorrenza con la Moby lines. Non un investimento spot, ma per tutto l’anno. Una scelta commerciale poco gradita da Onorato, signore di Moby e Tirrenia e re incontrastato delle onde all’Isola Bianca. Una guerra che si combatte a colpi di servizi a bordo e tariffe speciali. La Grimaldi salperà dal porto toscano domani alle 20,30 per attraccare a Olbia alle 5,45. Ripartirà poi martedì alle 8,45. Alcune categorie di imbarco per la prossima settimana, come la cabina doppia, non sono più disponibili su entrambe le rotte.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12759459:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12759459:1653449468/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La Zeus griffata Grimaldi, 202 cabine, 150 auto e 151 poltrone, piscina e sala giochi, scivolerà tra Livorno e Olbia con cadenza settimanale. Partenza dallo scalo toscano dal lunedì al sabato alle 20,30. Dall’Isola Bianca dal martedì alla domenica alle 9. In banchina prenderà posto proprio al fianco della Moby. Quasi una novità la concorrenza verso Onorato a casa sua. L’armatore napoletano è cittadino onorario di Olbia, del porto governa la maggior parte dei movimenti, rimorchiatori compresi e ha il controllo azionario della Sinergest, la società che gestisce i servizi portuali.

Guerra di tariffe. Per conquistare passeggeri Grimaldi punta sulla tariffa special. La filosofia segue un po' la logica delle super offerte delle compagnie low cost e delle prenotazioni in hotel senza paracadute. Sulla special vengono applicate gli sconti e le offerte in vigore al momento, come l’auto e i bambini gratis. I biglietti sono modificabili, ma non rimborsabili e hanno una disponibilità limitata. I prezzi special, in quasi tutte le simulazioni, stracciano la concorrenza di Moby, che però garantisce sempre il rimborso. La balena blu punta invece sulla tariffa di continuità per i sardi, residenti o nati nell'isola.

La novità è scegliere. Per la prima volta residenti o vacanzieri che vorranno muoversi sulla Olbia-Livorno sperimenteranno cosa significa scegliere la compagnia su cui viaggiare. Una novità. Per chi vuole arrivare in Sardegna, una coppia con auto e notte in cabina doppia spenderà da un minimo di 198 euro con Grimaldi a un massimo di 373,38 euro con Moby. Partenza il 14 gennaio da Livorno e rientro il 17: con Moby i non residenti pagano 373,38 euro, 315,38 se residente; con Grimaldi 198 euro con la tariffa special o 300 euro scegliendo la sicurezza del rimborso inclusa nel preventivo standard. Molto più simili i costi dei biglietti per il passaggio ponte su entrambe le compagnie. Sulla Livorno-Olbia con partenza l’11 gennaio e rientro il 16 la sistemazione basic costa 63,75 euro per i residenti su Moby, 81,75 se non sardi; 64 euro su Grimaldi con la tariffa speciale, 70 euro con la standard.

Il ponte di Pasquetta. È per tradizione il primo test della stagione, ma quando Pasqua e Pasquetta sono basse come quest'anno è difficile che scattino una reale fotografia di previsione. Grimaldi e Moby ci provano a incentivare il rientro a casa dei sardi, ma anche la l’arrivo dei turisti. Una coppia con auto entro i 5 metri e cabina doppia, partenza il 25 marzo e rientro il 29, giorno dopo Pasquetta, spenderà: con Moby 314,18 se residente, 362,38 se non lo è. Grimaldi punta sulla special a 198 euro, cifra che sale a 330 euro con la standard. Per chi scegliesse però di rientrare la notte del 28, Pasquetta, potrà salire solo sulla balena blu. Il secondo ponte interessante della pre-stagione è quello del 25 aprile. Partenza da Livorno il 22 e rientro il 26. Una coppia con un bambino entro gli 11 anni, auto e cabina quadrupla pagherà 198 euro con Grimaldi special e 360 con la standard; più conveniente Moby 319,33 per i residenti, 347,13 per i non residenti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative