La Nuova Sardegna

Navi e passeggeri ostaggi del maltempo: 24 ore per tornare in Sardegna

Lo sbarco dalla Moby Wonder all'Isola Bianca con 24 ore di ritardo
Lo sbarco dalla Moby Wonder all'Isola Bianca con 24 ore di ritardo

Si è conclusa tra le 22,30 e mezzanotte di martedì l'odissea degli oltre 400 passeggeri dei traghetti Moby Wonder e Grimaldi Zeus rimasti bloccati da lunedì sera nel porto di Livorno a causa delle proibitive condizioni del mare spazzato da un forte vento che ha causato onde alte otto metri

13 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con 18-20 ore di ritardo i traghetti Zeus e Moby Wonder sono finalmente arrivati all'Isola Bianca. I due traghetti della Grimaldi e della Moby Lines sono rimasti bloccati nel porto di Livorno da lunedì sera a martedì pomeriggio a causa del libeccio e dell proibitive condizioni del mare con onde che hanno raggiunto gli otto metri di altezza.

La Moby Wonder, che sarebbe dovuta partire lunedì sera alle 21,30 ha lasciato il porto di Livorno nel primo pomeriggio di martedì per arrivare all’Isola Bianca dopo le 22.

La Zeus Palace, carica di mezzi pesanti e con un centinaio di passeggeri a bordo, ha ottenito il via libera dalla capitaneria solo alle 17. È stato il suo viaggio inaugurale, decisamente poco fortunato. La nave ha raggiunto Olbia poco dopo la mezzanotte. Secondo le previsioni di Grimaldi, il traffico ritornerà alla normalità già oggi.

Per i passeggeri è stato un viaggio lunghissimo, durato oltre 24 ore. I 300 passeggeri della Moby Wonder, saliti sul traghetto alle 20 di lunedì e sbarcati solo ieri alle 22.30 al porto di Olbia, hanno accolto la disavventura con rassegnazione. Facce stanche ma non arrabbiate all'arrivo all’Isola Bianca: «Siamo stati trattati bene – raccontano i viaggiatori – non possiamo lamentarci».  
 
Tutti a terra e gesto liberatorio: i camionisti hanno festeggiato strombazzando i clacson.
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative