La Nuova Sardegna

Pittalis coordinatore di Forza Italia, c’è il sì di Berlusconi

Pietro Pittalis
Pietro Pittalis

Unanimità del partito sul nome del deputato nuorese: la nomina a Villa Certosa agli inizi di agosto

27 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il nuovo coordinatore regionale di Forza Italia, che dovrebbe essere Pietro Pittalis, sarà scelto e nominato da Silvio Berlusconi a Villa Certosa. Quando? Nel primo fine settimana d’agosto, quando il Cavaliere dovrebbe arrivare nel suo immenso buen retiro in Costa Smeralda, dove dovrebbe rimanere fino alla vigilia di Ferragosto. Non c’è nulla di ufficiale, ma l’indiscrezione è trapelata a Roma, al termine della maxi assemblea di europarlamentari, parlamentari, consiglieri regionali e sindaci, convocata dalla presidenza del partito – Berlusconi più il vice Antonio Tajani – per decidere le strategie nazionali. In un confronto avuto col Cavaliere, al momento dei saluti, la delegazione sarda ha saputo data, ora e luogo in cui sarà deciso il nome del successore di Ugo Cappellacci, che da coordinatore s’è dimesso l’11 luglio.

Il prescelto. Continuano a essere molto alte le quotazioni del deputato Pietro Pittalis. Non c’è ancora una designazione ufficiosa, ma tutti gli indizi porterebbero proprio al nome dell’ex capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. In Sardegna sarebbero cadute anche le ultime resistenze e soprattutto quelle che puntavano a un rinnovamento più radicale dei vertici. Ma alla fine avrebbero prevalso il curriculum politico e l’esperienza di Pittalis, tra l’altro considerato il miglior mediatore possibile fra le correnti interne ma anche l’uomo giusto per trattare con gli alleati del centrodestra la scelta del prossimo candidato-presidente per elezioni regionali del 2019. Esperienza e polso fermo – sostengono gran parte degli azzurri sardi – saranno necessari, anzi indispensabili, nel confronto con l’accoppiata Lega-Psd’Az, che pare ormai decisa a fare e disfare anche in Sardegna.

Tutti d’accordo. Sul nome di Pittalis ci sarebbe stata da giorni la «piena convergenza» – parole testuali raccolte in Consiglio – da parte del gruppo di Forza Italia, che a Roma era tra l’altro presente quasi al completo con Alessandra Zedda, Marco Tedde, Stefano Tunis, Stefano Coinu e Antonello Peru. Unici assenti giustificati: Edoardo Tocco e Giuseppe Fasolino. Pittalis può contare anche sul via libera dell’eurodeputato Salvatore Cicu, che con la nomina a vicepresidente del partito di Tajani ha rafforzato la posizione, e anche su quelli molto più recenti dei parlamentari Cappellacci ed Emilio Floris. All’assemblea di Roma era presente anche il sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

Lettera a Salvini. L’ha inviata Salvatore Cicu, per chiedere al ministro degli interni e al segretario della Lega di diventare «sostenitore» della battaglia dei sardi per l’insularità. Ha di fatto chiesto un confronto per – è scritto nella lettera – «scegliere insieme, con i territori, il percorso migliore e più rapido per giungere al riconoscimento di uno status destinato a compensare Sardegna e Sicilia degli svantaggi procurati dall’essere due isole, puntando alla restituzione di quei diritti finora negati». (ua)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative