La denuncia del Grig «Un chiosco in riva»

CAGLIARI. Turisti indisciplinati e strutture da spiaggia a due passi dal mare. Stefano Deliperi, presidente del Grig, analizza la situazione della spiaggia di Chia: «Mentre simpatici turisti...

CAGLIARI. Turisti indisciplinati e strutture da spiaggia a due passi dal mare. Stefano Deliperi, presidente del Grig, analizza la situazione della spiaggia di Chia: «Mentre simpatici turisti bivaccano allegramente sulle tutelatissime dune di Chia, il chiosco è ancora incastrato fra battigia marina, davanti all’isolotto di Su Giudeu, e le dune stesse.

Com’è noto, la fascia dei 5 metri dalla battigia marina dev’essere libera per consentire il transito, così come le dune e una fascia di almeno 5 metri dalla loro base dev’essere libera e non deve far parte di concessioni demaniali per salvaguardare un ambiente naturale unico e straordinario.

Siamo in area tutelata con specifico vincolo paesaggistico e nel sito di importanza comunitaria “Stangioni de su Sali e di Chia”. Ma sulla spiaggia di Chia – continua Deliperi – un bel chiosco per servizi balneari installato per la stagione estiva fa quasi da muro per i bagnanti, alla faccia della fruizione pubblica del demanio marittimo». L’associazione ecologista “Gruppo d’intervento Giuridico onlus” ha inoltrato, il 6 luglio, una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di provvedimenti per verificare la legittimità o meno del posizionamento della struttura.

Il Grig ha coinvolto i ministeri dell’Ambiente e dei Beni e attività culturali, la Regione, il Comune di Domus de Maria, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e la Guardia costiera. «La fascia di rispetto di 5 metri dalla battigia marina e di 5 metri dal piede delle dune è rispettata? – domanda Deliperi –.

E’ troppo chiedere controlli in proposito? Trent’anni fa crollò il muro di Berlino, almeno si sposterà il chiosco-muro di Chia? E qualcuno fra i tanti difensori istituzionali interverrà prontamente per cacciar via e sanzionare quei buontemponi che bivaccano sulle dune?».



WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes