La Nuova Sardegna

Vertice di maggioranza non si trovano le intese

Vertice di maggioranza non si trovano le intese

Ancora rinviata la nomina del presidente della Commissione bilancio Fratelli d’Italia vorrebbe Piga ma il Psd’Az punta su Satta o Schirru

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il vertice di maggioranza è stato un appuntamento interlocutorio, tanto che i coordinatori delle forze politiche incontreranno il presidente della Giunta, Christian Solinas, anche lunedì pomeriggio, sempre a Villa Devoto. Ad ogni modo, ieri è stato fatto il punto su alcune questioni importanti. Tra tutte spicca la difficoltà che caratterizza lo svolgimento dei lavori nell’aula del Consiglio regionale, con particolare riferimento a quanto accaduto giovedì in occasione della discussione del disegno di legge per revocare gli attuali amministratori. Una giornata intera, infatti, non è stata sufficiente per l'approvazione finale che infatti è slittata a martedì. Solinas avrebbe manifestato l'intenzione di convocare entro breve tempo i capigruppo di maggioranza e lo stesso presidente del Consiglio regionale Michele Pais.

Al tavolo aperto ieri pomeriggio i protagonisti si sono anche confrontati sui prossimi provvedimenti da prendere in esame. C’è grande attesa per la riforma della sanità, che dovrebbe arrivare in Giunta a breve dopo essere stata riassemblata a seguito delle osservazioni della maggioranza. Ma in ballo ci sono anche alcune nomine importanti, come quelle del commissario di Forestas e dell'amministratore di Area. Non è stato affrontato, invece, il nodo che riguarda la presidenza della commissione Bilancio, rimasta vacante dopo le dimissioni di Paolo Truzzu presentate subito dopo la sua elezione a sindaco di Cagliari. A quanto pare, alla presidenza della terza commissione si sarebbe alzata la voce di Fratelli d'Italia che vorrebbe rioccupare la casella con Fausto Piga subentrato al sindaco di Cagliari. Una soluzione che però non piace al Psd'Az che ambisce a guidare il parlamentino con Giovanni Satta o Stefano Schirru. Al tavolo con il governatore, nonché segretario del Psd'Az, Christian Solinas, hanno partecipato il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, il capogruppo dei Riformatori, Michele Cossa, il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, il leader dell'Udc, Giorgio Oppi, quello di Sardegna 20Venti, Stefano Tunis, e il coordinatore regionale della Lega, Guido De Martini.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative