La Nuova Sardegna

Vertenza latte, la ministra Bellanova: «Daremo il nostro contributo»

«Oggi dobbiamo ascoltare e ragionare, e sulla base dell'ascolto proveremo a dare il nostro contributo». Lo ha detto la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova poco prima di fare il suo ingresso al tavolo sul prezzo del latte in programma nel palazzo della Regione a Cagliari. «Adesso discuteremo con i rappresentanti dei pastori sulle questioni che erano rimaste in sospeso e sulle quali bisogna dare risposte, a partire dai contratti di filiera per i quali il decreto è già pronto: ci sono 10 milioni di euro destinati ai contratti di filiera e 14 milioni per l'acquisto dei prodotti del pecorino destinati agli indigenti, e anche su questo il decreto è alla Corte dei Conti». Bellanova non parla di tempi. Dice solo che «a un mese e mezzo dal mio insediamento al ministero sono qui per ascoltare e per dare il contributo che lo Stato deve dare». <a href="https://www.lanuovasardegna.it/regione/2019/10/29/news/vertenza-latte-la-ministra-dell-agricoltura-teresa-bellanova-a-cagliari-1.37804144">L'ARTICOLO Vertenza latte, la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova a Cagliari</a>(video Mario Rosas)
«Oggi dobbiamo ascoltare e ragionare, e sulla base dell'ascolto proveremo a dare il nostro contributo». Lo ha detto la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova poco prima di fare il suo ingresso al tavolo sul prezzo del latte in programma nel palazzo della Regione a Cagliari. «Adesso discuteremo con i rappresentanti dei pastori sulle questioni che erano rimaste in sospeso e sulle quali bisogna dare risposte, a partire dai contratti di filiera per i quali il decreto è già pronto: ci sono 10 milioni di euro destinati ai contratti di filiera e 14 milioni per l'acquisto dei prodotti del pecorino destinati agli indigenti, e anche su questo il decreto è alla Corte dei Conti». Bellanova non parla di tempi. Dice solo che «a un mese e mezzo dal mio insediamento al ministero sono qui per ascoltare e per dare il contributo che lo Stato deve dare». L'ARTICOLO Vertenza latte, la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova a Cagliari(video Mario Rosas)

Vertice a Cagliari con il governatore Christian Solinas e poi l'incontro con le associazioni di categoria

29 ottobre 2019
4 MINUTI DI LETTURA





Ore 15.08. «Un Fondo destinato a favorire la qualità e la competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti di filiera»: lo ha annunciato la ministra Teresa Bellanova a Cagliari. «Si tratta - ha spiegato l'esponente del governo - di uno strumento di sostegno agli investimenti legato alla sottoscrizione di accordi pluriennali tra industriali e pastori per stabilizzare i rapporti di fornitura e il relativo prezzo. Il decreto attuativo ha ottenuto l'intesa con le Regioni e il bando sarà emanato a inizio del prossimo anno».

Ore 14.40. Sulle banche: «Al sistema delle banche abbiamo avanzato la proposta di un'ulteriore moratoria di dodici mesi per quanto riguarda i mutui, e posso dire che questa richiesta - ha sottolineanto la ministra - avrà risposta positiva già nelle prossime ore». Inoltre «Abbiamo comunicato il lavoro fatto in questo mese e mezzo per quanto riguarda i 14 milioni destinati all'acquisto del pecorino romano per gli indigenti: il testo - ha detto Bellanova è già alla firma della Corte dei conti. Mi pare che comincino ad arrivare le prime risposte rispetto agli impegni che in precedenza erano stati assunti».

Ore 13,30. Un tavolo al ministero dell'Agricoltura «per dare pieno sostegno alla filiera del latte ovino e garantire ai pastori sardi un giusto prezzo per il loro lavoro». Lo ha chiesto il governatore della Sardegna Christian Solinas alla ministra Teresa Bellanova nell'incontro di questa mattina a Villa Devoto che ha preceduto la riunione plenaria con tutte le associazioni di categoria, i rappresentanti degli allevatori e gli industriali. Parallelamente al tavolo, il presidente della Regione ha sollecitato «una regolazione dell'offerta del Pecorino romano per evitare la sovrapproduzione. Ora - ha chiarito Solinas - il nostro obiettivo è dare risposte immediate al mondo delle campagne che da troppo tempo aspetta interventi concreti per il rilancio di un settore vitale per l'economia della Sardegna». Con l'esponente del governo, ha sottolineato il governatore «abbiamo discusso su un quadro complessivo delle politiche agricole e degli spazi di collaborazione tra Ministero e Regione. Il tema principale è stato la questione del latte che bisogna risolvere, come concordato con la ministro Bellanova, in tempi brevi, attivando un appositivo tavolo al ministero».

 

Ore 11,30. Sono un centinaio i pastori sardi fuori dal palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, in attesa dell'esito del tavolo per il prezzo del latte al quale partecipa la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova. All'incontro sono presenti anche i rappresentanti del movimento spontaneo Gianuario Falchi e Nenneddu Sanna. Complessivamente le associazioni convocate sono più di venti. Ogni rappresentante, secondo quanto si apprende, dovrebbe parlare per circa tre minuti, in modo che tutti abbiano la possibilità di esprimere la propria posizione. Il termine della riunione è previsto intorno alle 13.30.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.37804423:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2019/10/29/news/coldiretti-volano-le-vendite-di-pecorino-all-estero-41-per-cento-1.37804423]]

Ore 10,30. «Oggi dobbiamo ascoltare e ragionare, e sulla base dell'ascolto proveremo a dare il nostro contributo». Lo ha detto la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova poco prima di fare il suo ingresso al tavolo sul prezzo del latte in programma nel palazzo della Regione a Cagliari. «Adesso discuteremo con i rappresentanti dei pastori sulle questioni che erano rimaste in sospeso e sulle quali bisogna dare risposte, a partire dai contratti di filiera per i quali il decreto è già pronto: ci sono 10 milioni di euro destinati ai contratti di filiera e 14 milioni per l'acquisto dei prodotti del pecorino destinati agli indigenti, e anche su questo il decreto è alla Corte dei Conti». Bellanova non parla di tempi. Dice solo che «a un mese e mezzo dal mio insediamento al ministero sono qui per ascoltare e per dare il contributo che lo Stato deve dare».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.37804446:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/vertenza-latte-vertice-con-la-ministra-bellanova-a-cagliari/116412/116893]]

Ore 10. La ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, è arrivata a Cagliari per il tavolo sul prezzo del latte in programma nel palazzo della Regione. L'incontro è in programma alle 10.30. Nel frattempo l'esponente del Governo ha raggiunto Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta regionale per un pre vertice con il governatore Christian Solinas e l'assessora dell'Agricoltura Gabriella Murgia. Il tavolo delle 10.30 sarà piuttosto affollato: ci sono i sindacati e le associazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Agci Sardegna, Confcooperative, Legacoop, Uecoop, Uci, Più Sardegna, Liberi Agricoltori Sardegna, Assolatte, Confindustria, Oilos, Cooperativa Allevatori Ovini, Associazione interprovinciale pastori sardi ed i consorzi di tutela: Pecorino romano, Pecorino sardo e Fiore sardo. Invitato a partecipare anche il movimento spontaneo dei pastori rappresentato da Gianuario Falchi e Nenneddu Sanna, che però probabilmente resteranno fuori dalla Torre di via Zara dove è prevista la riunione.

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative