La Nuova Sardegna

Coronavirus, due pazienti positivi a Quartu: i contagi in Sardegna salgono a 8

Coronavirus, due pazienti positivi a Quartu: i contagi in Sardegna salgono a 8

Uno è stato ricoverato in ospedale a Cagliari. L'altro riceve le cure nella propria abitazione

06 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Altri due casi di contagio da coronavirus sono stati accertati dall’unità di crisi regionale. Si tratta di due cittadini di Quartu Sant’Elena. Uno di loro è ricoverato in ospedale a Cagliari; l’altro riceve le cure nella propria abitazione e le sue condizioni sono buone. Le autorità sanitarie stanno provvedendo a rintracciare le persone con le quali i pazienti avevano avuto contatti negli ultimi giorni.

Il sesto caso di positività al Covid 19 è stato riscontrato in una dottoressa a Iglesias, che lavora in un ospedale cagliaritano. L'unità di crisi ha provveduto tempestivamente a isolare la paziente e le persone con le quali era in entrata in contatto. I medici stanno valutando la sede più opportuna nella quale prestare le cure alla paziente. A comunicarlo la Regione con una nota ufficiale. La dottoressa nei giorni scorsi avrebbe fatto un viaggio in Lombardia.

Il quinto caso di coronavirus in Sardegna è invece un medico cagliaritano entrato in contatto con il primo paziente risultato positivo al test, ossia l'imprenditore di 42 anni ricoverato al Santissima Trinità di Is Mirrionis a Cagliari, e che nei giorni scorsi era stato a Rimini per la fiera delle birre artigianali. Il medico si trova a casa perché le sue condizioni non sono sembrate preoccupanti.

A casa anche i due nuoresi risultati positivi ieri al tampone: una donna che era stata a Udine per il congresso di agraria - dove era rimasto contagiato anche un professore di Cagliari - e il suo compagno.

In Sardegna salgono quindi a otto i casi di persone positive al tampone, altri due sardi sono ricoverati uno a Milano e l'altra, di origine sassarese, a Roma. In tutto, quindi, i pazienti sardi sono dieci.

L'Unità di crisi regionale informa che coloro che ritengono di avere avuto un contatto stretto con persone risultate positive al coronavirus devono auto-isolarsi nel proprio domicilio o in altra sede, senza avere contatti con altre persone per almeno 14 giorni. Nel contempo, devono provvedere a chiamare il numero verde 800311377 dalle 8 alle 20, informando gli operatori delle proprie condizioni e delle circostanze del contatto con la persona positiva.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative