La Nuova Sardegna

la crisi 

Formazione professionale al collasso Sos alla Regione

Formazione professionale al collasso Sos alla Regione

CAGLIARI. Diecimila studenti e corsisti, circa 4mila lavoratori (tra dipendenti e collaboratori) e un indotto di oltre 500 fornitori di beni e servizi. Con un valore finanziario complessivo che...

05 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Diecimila studenti e corsisti, circa 4mila lavoratori (tra dipendenti e collaboratori) e un indotto di oltre 500 fornitori di beni e servizi. Con un valore finanziario complessivo che sfiora i 25 milioni di euro annui. Sono i numeri delle formazione professionale in Sardegna. Un settore che, per colpa del coronavirus, chiede aiuto. Massima attenzione, velocità, certezze sullo sviluppo della formazione online: serve subito un confronto con la Regione. Sono le richieste dei rappresentanti del settore formazione: l’attività nelle prossime settimane sarà congelata a causa dell’emergenza. «Asaf, C.e.s.fo.p. e Co.re.form. esprimono grande preoccupazione per la sospensione delle attività in affidamento e sulle ricadute per utenti, imprese, comunità e territori coinvolti nei progetti, che produrranno abbandoni di massa delle attività di formazione e metteranno le 40 agenzie formative dell’isola nell’impossibilità di rendicontazione dei costi diretti che continuano a maturare creando insanabili perdite che ben presto condurranno a massicci licenziamenti». Appello alla regione, con due punti chiave: «Tempestività – insistono le associazioni – nel pagamento dei crediti bloccati dalla burocrazia regionale; finanziamenti per l’adeguamento tecnologico delle agenzie e salvaguardia di tutti i livelli occupazionali. Asaf, C.e.s.fo.p. e Co.re.form. – concludono – auspicano un confronto immediato con la Giunta regionale». ( Stefano Ambu)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative