La Nuova Sardegna

Il Covid in ritirata: ancora zero contagi

di Roberto Petretto

L’epidemia sembra sotto controllo: nessuna nuova vittima, le persone ricoverate ora sono 54. Effettuati 1.121 tamponi

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al vertice di maggioranza in programma oggi il presidente Solinas arriverà con la possibilità di tirar fuori dalla cartellina il bollettino diramato ieri dall’unità di crisi della Regione: nessuna nuova vittima, nessun nuovo con tagio. La Sardegna è sempre più “Covid free”, libera dal virus che ha cambiato le nostre vite per tre mesi e che minaccaia ancora il nostro futuro, la stabilità economica dell’isola e il benessere di tante persone. Nel giorno in cui le spiagge sarde hanno ripreso a popolarsi per effetto dell’allentamento delle misure di sicurezza e tre settimane dopo il primo allargamento delle maglie (avvenuto il 4 maggio) il contagio sembra essersi arrestato. Già nei giorni scorsi i casi erano stati sporadici e anche il doppio zero, seppure sporadficamente, era già apparso nel bollettino giornaliero. La frenata del contagio si sta quindi consolidanto, anche di fronte a un rafforzamento dei controlli e a una crescita costante del numero dei tamponi.

I casi accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza sono dunque fermi a 1.356.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 50.796 test: rispetto al giorno precedente c’è stato un incremento di 1.121 controlli.

Continuano a decongestionarsi gli ospedali: i pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 54, di cui 3 in terapia intensiva. È il numero più basso da mesi, uno dei segnali più importanti: proseguendo di questo passo in pochi giorni si potrebbe arrivare al traguardo di zero persone ricoverate in ospedale.

Continua a scendere anche il numero di persone in isolamento domiciliare: ora sono 191. Quelli che possono dire di aver superato la malattia sono sempre di più: il dato progressivo dei casi positivi comprende 902 pazienti guariti (+43 rispetto al dato precedente), più altri 80 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, complessivamente 129.

Dei 1.356 casi positivi complessivamente accertati, 249 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 60 a Oristano, 79 a Nuoro, 871 a Sassari.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative