Vaccinazioni over 80 e personale scolastico: ecco i meccanismi di prenotazione

L'assessore regionale Mario Nieddu firma un documento in cui vengono chiarite le modalità per accedere al vaccino  anti Covid

CAGLIARI. L'assessore alla sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu ha firmato un documento diffuso sul sito istituzionale in cui vengono chiarite le modalità di adesione e prenotazione della campagna vaccinale anti covid-19, in particolare per gli over 80 e per il personale scolastico e delle università.

"Dal 1° marzo i cittadini nati fino al 1937 (Over 85) stanno progressivamente ricevendo un sms con l’invito a manifestare la loro adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul“Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-COVID-19 della Regione Sardegna(cliccare per aprire la pagina). Fino al 14 marzo, possono manifestare la propria adesione sul portale solo i cittadini che hanno ricevuto l’SMS di invito".

"Dal 15 marzo, tutti i cittadini Over 80 (ossia nati fino al 1941), potranno aderire alla campagna tramite lo stesso portale, anche se non hanno ricevuto l’SMS di invito. I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, verranno richiamati dalle segreterie  CUP e saranno convocati per la vaccinazione. Parallelamente, l'ATS sta portando avanti iniziative locali finalizzate alla vaccinazione dei cittadini OVER 80 con il supporto dei Sindaci e dei Medici di Medicina Generale".

"In ogni caso _ prosegue il documento_ , qualora non sia stato possibile aderire con le modalità sopra esposte, dal 1° aprile ci si potrà rivolgere agli sportelli CUP che verranno progressivamente attivti e implementati in fasce orarie specifiche, o si potrà effettuare la prenotazione telefonicautilizzando il numero unico 1533, in fasce orarie dedicate , attivo anche il sabato e la domenica, secondo le indicazioni che saranno rese note successivamente".

Ecco invece i chiarimenti per il Personale Scolastico.Per le Scuole Statali: personale docente e non docente, compreso il personale supplente, Personale AFAM (docente e non docente):sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dal Ministero dell’economia e delle finanze, il suddetto personale dall’8 marzo riceverà un sms con l’invito a manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul “Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-COVID- 19 della Regione Sardegna”.

Anche in questo caso, come per gli over 80 "Fino al 14 marzo _ ha scritto Nieddu _ , potranno manifestare la propria adesione sul portale solo i cittadini che avranno ricevuto l’SMS di invito. Dal 15 marzo, Tutti i cittadini appartenenti a questa categoria, potranno aderire alla campagna tramite lo stesso portale, anche se non hanno ricevuto l’SMS di invito. I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione. Nel caso in cui l’appuntamento proposto non sia accettato, il cittadino potrà rispondere all’SMS e verrà successivamente contattato dall’ATS per riprogrammare l’appuntamento. Per quanto attiene il personale scolastico non statale saranno date successive comunicazioni".

Infine l'Università: "personale docente e non docente _ si legge nel documento _ si sta procedendo alla vaccinazione del personale docente e non docente, tramite contatti diretti tra le Università della Sardegna e le Aziende ospedaliere, che hanno attivato specifici punti vaccinali per detto personale".

WsStaticBoxes WsStaticBoxes