La Nuova Sardegna

Sassari

Medee, un ritratto dipinto a tre voci

Marta Virdis

Oggi e domani al Comunale di Porto Torres l'opera teatrale prodotto di un mix tra Sardegna, Corsica e Toscana. Scambio culturale e integrazione tra artisti di diversa provenienza

08 giugno 2007
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un'attrice e una cantante sarde, un coro polifonico corso e un complesso strumentale livornese. Sono gli ingredienti dell'opera teatrale «Medee. Ritratto di voci», che andrà in scena oggi e domani al Teatro Comunale di Porto Torres. Lo spettacolo è stato presentato ieri dalla presidente della Provincia, Alessandra Giudici. La rappresentazione teatrale, infatti, fa parte del progetto europeo Pic Interreg III/A, sostenuto dalle province di Sassari, Livorno e dalla Regione Corsica. Promotori e organizzatori dell'iniziativa sono la Cooperativa Teatro e Musica di Sassari, il gruppo polifonico A. Filetta di Lumio-Corsica, l'Istituto Pietro Mascagni di Livorno, e gli studenti dell'Isogea (Istituto Organizzazione Gestione Aziendale) di Cagliari.

«Si tratta di uno spettacolo complesso - ha detto Alessandra Giudici - che ha come obiettivo lo scambio culturale e l'integrazione di artisti provenienti da tre Regioni diverse: Sardegna, Toscana e Corsica. Sul palco si esibiscono insieme due artiste sarde, un coro che canta in lingua corsa e musicisti provenienti dalla scuola di Livorno».
I registi dell'opera teatrale sono Orlando Forioso e Giampiero Cubeddu. Mentre a interpretare Medea sono l'attrice Lia Careddu e la cantante Elena Ledda. Con loro sul palco ci sono i sette componenti del gruppo polifonico corso A. Filetta, diretto da Valerie Salvucci e il complesso strumentale dell'Istituto Mascagni di Livorno, sotto la guida del maestro Stefano Agostini.

Lo spettacolo rivisita in chiave contemporanea la tragedia greca di Medea, la donna maga che seduce l'eroe Giasone e poi viene abbandonata per un'altra. Quindi diventa un'assassina e per vendetta uccide i figli avuti col traditore. Elena Ledda e Lia Careddu interpretano attraverso la musica e le parole questo controverso personaggio femminile, caratterizzato da molteplici personalità. Medea, infatti, è una maga, poi una donna innamorata del proprio uomo, dunque una madre, e infine una vendicatrice.
Lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta venerdì 8 e sabato 9 giugno, alle 21, al Teatro Comunale di Porto Torres. L'ingresso è libero. Le prossime tappe si terranno il 12 e il 13 giugno all'Auditorium del Conservatorio e alla Fortezza Vecchia di Livorno.
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative