La Nuova Sardegna

Sassari

«Il Comune di Porto Torres non decide e i progetti affondano»

Gianni Bazzoni
«Il Comune di Porto Torres non decide e i progetti affondano»

Nuovo attacco dell’ex sindaco Luciano Mura: l’iniziativa di un imprenditore locale in attesa da un anno e mezzo, a rischio un finanziamento da 5 milioni di euro

28 marzo 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il progetto di un imprenditore locale è bloccato da un anno e mezzo nei cassetti dell’amministrazione comunale: prevede un investimento di 5 milioni di euro, la creazione di 30 posti di lavoro tra diretti e indiretti per la realizzazione di un approdo con relativo impianto di stoccaggio e confezionamento di sacchi di cemento. Ma la proposta non ha ricevuto alcuna risposta, neppure negativa. Ora il rischio è quello di perdere il finanziamento.

Il problema è stato sollevato ieri dall’ex sindaco Luciano Mura, coordinatore dell’opposizione di centro sinistra e sardista, che ha preso lo spunto dal dibattito che si sta sviluppando in questi giorni attorno ai possibili programmi di sviluppo per il territorio.

«Invece di sviluppare una forte battaglia per chiedere le procedure e le risorse per l’attuazione di linee strategiche già elaborate – afferma Mura – andiamo in giro a pietire un deposito costiero a cui attribuiamo chissà quale potere taumaturgico». L’ex sindaco commenta ironicamente le ultime novità che stanno generando inevitabili polemiche: «Trovo molto interessante – sostiene Mura – che si vada in giro a chiedere ai calzolai se siano meglio le scarpe nuove o quelle rotte, ricevendo una ovvia risposta. Credo che lo sviluppo del nostro territorio passi per piani industriali innovativi, capaci di determinare una crescita reale del tessuto produttivo locale che deve essere sempre più impermeabile agli interessi dei grandi gruppi».

Luciano Mura ricorda che negli ultimi anni i comuni dell’area vasta di Sassari e la Provincia «hanno prodotto importanti documenti di programmazione che rappresentano la cornice ideale per costruire uno sviluppo virtuoso. Tutto questo è scritto anche nei recenti documenti elaborati dal Tavolo tecnico regionale per l’Area di crisi di Porto Torres».

L’ex sindaco del Pd denuncia l’inerzia dell’amministrazione comunale, che continua a non decidere, specie su questioni rilevanti che possono portare contributi per tamponare la gravissima crisi che sta devastando il sistema economico e occupazionale del territorio.

«Su quel progetto il sindaco non esprime un parere positivo – ha sottolineato Luciano Mura – ma neanche negativo a dire la verità, perchè alcuni consiglieri di maggioranza ritengono la proposta incompatibile con lo sviluppo turistico (sic!) del porto industriale. Così, mentre l’imprenditore locale sta per perdere il finanziamento, qualche altro consigliere di maggioranza si augura una lunga colonna di petroliere nel Golfo dell’Asinara. Allora mi chiedo: che ci sia un po’ di confusione sulle cose da fare?».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative