La Nuova Sardegna

Sassari

Pronte otto nuove case da assegnare

Pronte otto nuove case da assegnare

Codrongianos, gli alloggi comunali, tutti riqualificati, saranno dati in locazione

10 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Riqualificate con moderne soluzioni tecnologichenell'ambito di una politica votata alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, otto case del centro storico di Codrongianos sono ormai pronte per essere abitate da nuovi inquilini.

Nei giorni scorsi è stato emanato un bando pubblico per la formazione delle graduatorie utilialla loro assegnazione a canone moderato.

Le case, suddivise in due blocchi, si trovano in via Sanna Tolu 37, in via Umberto 25, in via Saccargia 11, in via Principessa Mafalda 33, in via Regina Elena 6a, in via Sanna Obino 4, in via Storta 7 e in via Buiosa 1.

Le prime sei abitazioni verranno date in locazione per almeno 15 anni con possibilità di acquisto; le ultime due, invece, prevedono una locazione permanente. Le domande per accedere all’assegnazione devono essere presentate entro le ore 14 del 13 aprile.

Requisiti fondamentali per poter partecipare sono la residenza nel comune di Codrongianos, il non possesso di un’altra abitazione, un reddito minimo annuo di euro 13.578 e massimo di euro 26.080 elevato a 43.466 per le case che possono essere riscattate al termine di 15 anni.

Nel bando, disponibile presso gli uffici comunali, sono comunque indicate tutte le situazioni, oggettive e personali, che possono contribuire alla determinazione dei punteggi.

Gli interventi sono stati realizzati grazie ai fondi per 1 milione e 197.500 euro di cui l'80 per cento finanziato dalla Regione e il 20 per cento dal Comune di Codrongianos.

“Con la consegna delle otto case si possono cogliere i frutti di un lavoro importante che ha visto protagoniste anche le precedenti amministrazioni comunali - ha detto il sindaco Luciano Betza- . Un lavoro che si integra alla perfezione con i precedenti interventi fatti per rinvigorire il nostro importante centro storico”.

Le otto case, per un totale di 714 metri quadri, sono state riqualificate sulla base dei principi di "sostenibilità edilizia", con soluzioni che garantiscono un importante risparmio energetico e che permettono alle stesse di inserirsi perfettamente nell'contesto storico del centro del paese.

Con queste ultime case sono ora diciannove gli alloggi già recuperati e destinati a edilizia residenziale pubblica.

Un numero consistente che permette a Codrongianos di collocarsi tra i paesi che hanno avuto, in proporzione agli abitanti, gli interventi più estesi nel settore. Interventi che vengono incontro alle famiglie che non possono avere una casa propria e danno impulso al settore dell’edilizia.

Daniele Giola

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative