La Nuova Sardegna

Sassari

curiosità

La dieta del contadino: verdure e “brodu di ciogga”

La dieta del contadino: verdure e “brodu di ciogga”

SASSARI. Le notizie relative alla dieta dei contadini, si possono ricavare da uno studio dello storico Sandro Ruiu, ampiamente citata nella mostra curata da Paolo Cau. Ai primi del Novecento l’aliment...

13 aprile 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le notizie relative alla dieta dei contadini, si possono ricavare da uno studio dello storico Sandro Ruiu, ampiamente citata nella mostra curata da Paolo Cau. Ai primi del Novecento l’alimentazione dell’ortolano sassarese è caratterizzata da cereali, legumi e frutta secca. Durante il lavoro, in campagna, il contadino mangia pane accompagnato da cardi, finocchi e altre verdure. A cena, invece, minestra di legumi e pane in quantità uguale al pranzo. Il consumo di carne era drasticamente ridotto, ma quando di tanto in tanto il banditore annunciava un ribasso del prezzo delle carni, l’ortolano non si scomponeva: “Eu aggiu brodu di ciogga minudda, no aggiu bisognu di carri!...”.

Molte di quelle pietanze, rielaborate e reinterpretate, sono rimaste nella cucina tipica sassarese. (a.me.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative