La Nuova Sardegna

Sassari

Negozi chiusi in largo Cavallotti

di Luca Fiori ; di Luca Fiori
Negozi chiusi in largo Cavallotti

Ordinanza del sindaco per mettere in sicurezza il grattacielo che perde da giorni pezzi di intonaco

28 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Grattacielo nuovo perde pezzi e i negozi della zona sono costretti a chiudere battenti per consentire al Comune, che interverrà con la massima urgenza al posto del proprietario, di mettere in sicurezza una delle vie più trafficate della città.

Dopo alcuni giorni circondati dalle transenne, i commercianti di largo Cavallotti e delle zone limitrofe si preparano a una mattinata di vacanza obbligata.

Tutto è cominciato mercoledì mattina, quando alcuni pezzi di cornicione e della facciata del grattacielo si sono staccati probabilmente a causa del forte vento che in quel momento imperversava sulla zona e sono caduti sull’acciottolato di largo Cavallotti.

In quel momento in quel tratto di strada del centro storico non stava passando nessuno e così a dare l’allarme sono stati i commercianti dei negozi che hanno sentito il botto e visto la polvere e il mucchietto di detriti. In largo Cavallotti sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che, con l’autoscala, hanno verificato il punto dal quale si erano staccati i pezzi di cemento per cercare di capire quale fosse la consistenza del danno. Una volta constatata la gravità della situazione, i vigili del fuoco hanno informato i tecnici del Comune che hanno provveduto a transennare la zona.

Un transennamento che interessa tutta la strada e che impedisce il passaggio anche dei mezzi pubblici, dirottati in via Luzzatti in entrambi in sensi di marcia. La situazione, che nei giorni scorsi ha ovviamente interdetto il passaggio anche alle auto autorizzate a transitare nella Ztl, oggi interesserà anche gli esercizi commerciali. Il Comune ha infatti deciso di prendere in mano la situazione dopo che il proprietario dello stabile aveva comunicato che non sarebbe stato in grado di intervenire prima di lunedì.

A questo puntoil sindaco ha emesso una ordinanza e quindi stamane, a partire dalle 7, tutta la zona sarà interdetta al transito e anche al passaggio pedonale fino al termine dell’intervento che sarà eseguito da una ditta specializzata con l’ausilio dell’autoscala. «Tutti gli esercizi commerciali che insistono nel tratto compreso tra piazza Cavallino de Honestis e via Al Carmine sia nel lato destro che in quello sinistro – annunciano in Comune – dovranno rimanere chiusi sino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative