La Nuova Sardegna

Sassari

A Ittiri il premio dei Lions al poeta Giovanni Fiori

A Ittiri il premio dei Lions al poeta Giovanni Fiori

ITTIRI. I Lions Club di Ittiri conferiranno, sabato 12, alle 19, nel corso di una cerimonia che si terrà presso il teatro comunale di via XXV luglio, a Giovanni Fiori, poeta “in limba”, il titolo di...

11 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. I Lions Club di Ittiri conferiranno, sabato 12, alle 19, nel corso di una cerimonia che si terrà presso il teatro comunale di via XXV luglio, a Giovanni Fiori, poeta “in limba”, il titolo di “Ittirese dell'anno”.

L'ambito riconoscimento viene assegnato ad un ittirese che, con le sue opere e il suo impegno nel sociale, abbia contribuito a far conoscere Ittiri, attraverso i suoi costumi , la sua storia, le sue tradizioni e le sue eccellenze. In passato sono stati numerosi gli itttiresi che si sono aggiudicati il premio per aver operato nel campo della cultura, perlopiù, ma anche in quello dell’economia e in altri settori strategici per la vita del paese.

«Fiori rappresenta - sottolinea Tore Masia, presidente del Lions Club di Ittiri - una perfetta sintesi di tutti i requisiti necessari per l’attribuzione del premio. Siamo orgogliosi - ribadisce Masia - di annoverare nella nostra comunità figure come quella di Giovanni Fiori che ha sempre posto Ittiri al centro delle sue opere poetiche premiate nei più prestigiosi concorsi a livello regionale. Vorremmo che il suo esempio venisse seguito dalle nuove generazioni che, attraverso la poesia, patrimonio inalienabile della nostra storia, vogliano riproporre, con sempre maggior convinzione, l'immagine di Ittiri, della Sardegna e della lingua sarda». E allo studio delle poesie in limba il Comune di Ittiri rivolge sempre particolare attenzione, soprattutto in occasione delle grandi manifestazioni folcloristiche nelle quali la cultura in limba è protagonista.

Ma la serata organizzata dai Lions non si esaurisce nella premiazione di Giovanni Fiori. Nel corso della serata l'amministrazione comunale consegnerà, agli studenti universitari ittiresi che hanno conseguito la laurea nel 2011, un simbolico riconoscimento che vuole esprime l'apprezzamento dell'intera comunità per i nuovi laureati. (v.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative