La Nuova Sardegna

Sassari

Pioggia da record nell’isola e nuovo allarme meteo

di Pier Luigi Piredda
Pioggia da record nell’isola e nuovo allarme meteo

Temporali violenti attesi per la giornata odierna. Ma in serata la situazione dovrebbe cominciare a migliorare

22 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una pioggia così a maggio non si era mai vista. Una pioggia che ha provocato la sospensione della Cavalcata sarda, ma che ha anche provocato allagamenti e danni in tutta la Sardegna centro occidentale. Tanta, tantissima l’acqua piovuta dal cielo nella giornata di domenica. Ma non è ancora finita. «La Sardegna è al centro di una depressione che porterà altra pioggia – ha spiegato Alessandro Delitala, climatologo del Sar (servizio agrometeorologico) dell’Arpa –. Dopo la pausa di ieri, oggi pioverà moltissimo, probabilmente quanto e forse anche più di domenica, soprattutto durante la mattinata. Probabilmente il maltempo continuerà anche nel pomeriggio. Soltanto in serata si potrà cominciare a vedere qualche schiarita e finalmente dalla notte di oggi dovrebbe cominciare un lento miglioramento. Non è improbabile che qualche piovasco possa esserci anche mercoledì, ma la situazione meteo – ha concluso il climatologo – volgerà al buono con l’arrivo dell’alta pressione. Che non deve però illuderci perchè il quadro non è ancora chiaro e quindi potrebbe esserci un’ulteriore instabilità durante la settimana».

La pioggia di domenica è stata considerata dagli esperti un fenomeno eccezionale e a confermare questa tesi sono i numeri. Impressionanti. Nella sola giornata di domenica su Sassari sono caduti 56,4 millimetri di pioggia rispetto ai 29,5 solitamente registrati in questo periodo. Ancora di più l’acqua che è caduta nella piana della Nurra e in particolare nella zona di Tottubella e Bonassai dove il rilevatore del Sar ha registrato addirittura 80,2 millietri di pioggia rispetto ai 32,5 del periodo. Pioggia in abbondanza anche nella zona di Putifigari con 72,2 millimetri, ma anche a Sorso 52,5 millmetri. Tantissima pure l’acqua caduta nell’Oristanese: a Modolo 74,5 millimetri contro i 40 del periodo e 77,4 a Scano Montiferro rispetto ai 50,7.

E per oggi la Protezione civile ha diffuso un nuovo allarme meteo: sono previsti temporali con rovesci di forte intensità, fulmini e forti raffiche di vento. È consigliabile restare in casa evitando di soggiornare nei piani interrati e di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi urgenti. Problemi anche per alcune colture come il fieno e, soprattutto per la frutta, in particolare le ciliege.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative