La Nuova Sardegna

Sassari

la polemica

L’area del mercatino del giovedì assegnata al luna park

L’area del mercatino del giovedì assegnata al luna park

PORTO TORRES. Il Comune, in occasione della Festha Manna, ha assegnato al luna park l’area antistante il Conad, una scelta che sembra aver scontentato un po’ tutti. A partire dai dirigenti del...

23 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune, in occasione della Festha Manna, ha assegnato al luna park l’area antistante il Conad, una scelta che sembra aver scontentato un po’ tutti. A partire dai dirigenti del supermercato che si sono visti tagliare i parcheggi (in consiglio comunale l’esponente della Sinistra per Porto Torres Gavino Andolfi ha detto di non riconoscersi più in questa maggioranza), ai residenti che temono di passare notti insonni per i rumori e le luci del luna park, per arrivare - soprattutto - ai commercianti che ogni giovedì animano il mercato degli ambulanti. I commercianti saranno infatti spostati lungo viale delle Vigne ma quello che gli ambulanti non riescono proprio a digerire è stato l’atteggiamento dell’amministrazione comunale. «Ci hanno convocato avant’ieri mattina per concordare lo spostamento dei banchi di vendita – spiegano Roberto Marongiu di Confcommercio e Pino Esposito di Confesercenti – ,a quando siamo arrivati c’era ben poco da concordare: il Comune aveva deciso e stavano già piazzando il luna park».

I commercianti sono preoccupati per i disagi che dovranno sopportare soprattutto gli utenti e, contemporaneamente, non vogliono essere considerati una categoria di serie B. «Ci hanno spostati da viale delle Vigne per ragioni di sicurezza – aggiungono i due rappresentanti di categoria – ma adesso quelle ragioni di sicurezza sono venute meno. Capiamo la necessità di trovare uno spazio adatto al luna park ma non è possibile che dobbiamo essere considerati l’ultima ruota del carro. Anche noi abbiamo le nostre esigenze e i nostri problemi. In quel mercatino lavorano circa 200 famiglie, con tutte le difficoltà e i disagi che comporta la nostra attività».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative