La Nuova Sardegna

Sassari

Concorso enologico a Benetutti

BENETUTTI. L'appuntamento per l'ormai classico concorso enologico è fissato per il 16 giugno. La manifestazione, organizzata dall'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l’Università degli...

05 giugno 2012
1 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. L'appuntamento per l'ormai classico concorso enologico è fissato per il 16 giugno. La manifestazione, organizzata dall'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Sassari e il Comune di Benetutti ha ormai compiuto diversi anni di vita e ha visto nel tempo la partecipazione di tutti i paesi del Goceano e del Logudoro nella gara a proporre i prodotti delle loro vigne.

L'aspetto più marcato è stato il miglioramento graduale dei vini. Si è fatto un grosso lavoro di "educazione" alla corretta viticoltura e preparazione dei vini che ha coinvolto Comune di Benetutti, Università di Sassari, Laore e tutti i viticoltori, impegnati con passione.

L'aspetto lampante è stato la riscoperta di vitigni tradizionali come l'arvesionadu (o arvesignadu, come dicono a Bono) e il ripristino di antiche vigne o l'impianto di nuove.

Chi è interessato a partecipare dovrà contattare entro il 13 di questo mese la Laore Sut Goceano a Bono, corso G.M. Angioy tel.079/790199 –338.5357006 e Sut Montacuto Ozieri, piazza Duchessa Borgia 4- tel.079-788528.

La commissione verrà a prelevare direttamente il vino nelle cantine. La rassegna si articolerà come sempre in tre sezioni: vini bianchi, vini rossi ( a loro volta suddivise in due sottosezioni: amatori e produttori) e arvisionadu, il vino tipico di Benetutti che si sta facendo conoscere. (f.b.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative