La Nuova Sardegna

Sassari

tribunale

Incidente con due morti: 22 mesi

Patteggia il conducente che causò lo scontro a Bancali nel 2011

16 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha patteggiato un anno e dieci mesi di reclusione, pena sospesa, per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza Pasquale Deriu, 61 anni. Alla guida della sua Citroen Xsara la sera del 9 marzo 2011, sulla provinciale per Bancali, piombò sulla Cinquecento vecchio modello con a bordo i coniugi Gabriele Biddau e Lina Cabras: nello scontro frontale la coppia rimase uccisa.

Ieri, davanti al giudice dell’udienza preliminare Antonello Spano l’imputato ha concordato la pena, attraverso il suo difensore, l’avvocato Antonello Urru.

Fuori e dentro l’aula al terzo piano del palazzo di giustizia, ufficio Gip-Gup, c’erano molti parenti delle vittime, alcune delle quali rappresentate dall’avvocato Enrico Cossu. Il patteggiamento li esclude dalla possibilità di chiedere la provvisionale al risarcimento del danno, ma i parenti tutelati dal legale sono già stati risarciti dall’assicurazione del conducente. Molti altri invece non avevano accettato l’accordo, e non si sono potuti costituire perché il processo non è stato celebrato.

Quando il giudice ha quantificato la pena - 1 anno e 8 mesi per il reato di omicidio colposo e 2 mesi per la guida in stato d’ebbrezza (l’ipotesi meno grave) - fuori dall’udienza qualcuno dei parenti ha protestato per l’«esiguità» della pena a fronte della morte di due persone.

L' incidente era accaduto a poche centinaia di metri dall'abitazione di Biddau , 70 anni, e di sua moglie Lina Cabras , di 64, che viaggiavano sulla Cinquecento vecchio modello.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative