La Nuova Sardegna

Sassari

OLmedo

Giovani e formazione con “Ad Altiora”

OLMEDO. Venerdì scorso, alla presenza del sindaco, dell'assessore ai servizi sociali e dei responsabili organizzativi di tutti gli organismi coinvolti si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto...

27 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Venerdì scorso, alla presenza del sindaco, dell'assessore ai servizi sociali e dei responsabili organizzativi di tutti gli organismi coinvolti si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto di inclusione sociale Ad Altiora “Sulla strada: Giovani e Arte”. Avviato nel marzo 2011, si tratta di un progetto sovracomunale che ha beneficiato di un finanziamento regionale di 215.000 euro, Olmedo è il Comune capofila e ha visto la partecipazione dei Comuni di Putifigari, Torralba, Ittiri e Bonnannaro coinvolgendo 14 giovani di età compresa tra i 20 e 29 anni. I partner coinvolti nella formazione sono stati ENAIP Sardegna di Sassari, la compagnia teatrale “Theatre en vol” e l'associazione musicale Pentagrammando. L'obiettivo del progetto era quello di fornire competenze in ambito artistico-musicale e di intrattenimento per la gestione dei centri socioculturali dei paesi coinvolti.

I ragazzi hanno seguito una prima fase formativa a cui è seguita una borsa lavoro presso la Cooperativa Sociale “Manitese” di Ittiri, la “Casa Bonaria srl” di Torralba e la Cooperativa Theatre en vol. Una ulteriore fase si è svolta in Danimarca, ad Aarhus, con la visita alla scuola danese di arti performative “Performers House”, partner transnazionale del progetto. Si è avuto così modo di conoscere il sistema educativo delle Højskole, che fondamentalmente consiste nel migliorare il processo di apprendimento attraverso il dialogo e l’interazione sociale. Il bilancio tracciato dai responsabili del progetto è stato positivo, confermato anche dai ragazzi che vi hanno partecipato. Il sindaco Diez e l'assessore Pinna lo hanno definito un esperimento pienamente riuscito che va ripetuto.

Maria Teresa Ruiu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative