La Nuova Sardegna

Sassari

Caldo, caronte infuoca l’Italia

Caldo, caronte infuoca l’Italia

Domenica il picco con 40 gradi in diverse località. Nel Campidano si raggiungeranno i 37 gradi

29 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno tre giornate veramente infernali quelle che ci attendono, con l’apice del caldo domenica tra le ore 12 e le 17. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che “Caronte”, l’anticiclone africano subtropicale già a partire da oggi pomeriggio inizierà a soffiare aria calda a tutte le quote dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna ha già toccato i 45 gradi e molte regioni italiane raggiungeranno i 40 nel corso del fine settimana, quando ’Carontè raggiungerà la massima potenza.

Nella giornata di domenica si toccheranno alcuni record storici di caldo: 39 gradi a Bologna, Firenze, 38 Roma, 40 a Ferrara, 39 a Pescara, 40 in Puglia, 36 a Napoli, 40 nel Campidano in Sardegna, 37 quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 33 gradi di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell’elevato tasso di umidità.

Nel contempo nubifragi collegati a una perturbazione atlantica raggiungeranno il Piemonte a partire dalle Alpi occidentali, diretti verso la zona dei Laghi Lombardi e il resto delle Alpi, associati a grandine e anche a trombe d’aria. Tra domenica e lunedì i nubifragi si porteranno sulla Liguria e sulla Lombardia e infine veloci verso il resto del nord, dove cesserà la sensazione di afa, mentre al centrosud imperverseranno temperature di 36-38 gradi. ’Carontè, infatti, proprio al centrosud non mollerà la presa, e anzi sembra proprio volerci traghettare fin verso la metà del mese di luglio per una estate senza precedenti.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative