La Nuova Sardegna

Sassari

OTTICA LUCARIELLO

Rubato carico di occhiali appena arrivato in negozio

Rubato carico di occhiali appena arrivato in negozio

SASSARI. Un carico di occhiali di marca appena arrivati sono stati rubati nella notte tra venerdì e sabato nel negozio «Ottica Lucariello», in via Zanfarino. Ladri bene informati si sono portati via...

01 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un carico di occhiali di marca appena arrivati sono stati rubati nella notte tra venerdì e sabato nel negozio «Ottica Lucariello», in via Zanfarino. Ladri bene informati si sono portati via uno scatolone di merce che non era stata neppure esposta, il valore della refurtiva è di circa 40mila euro.

A scoprire il furto, ieri mattina alle 8,30, è stato il titolare del laboratorio di ottica che ha denunciato il fatto ai carabinieri. Dopo i primi rilievi sono partite le indagini: pochi gli elementi a disposizione, anche se gli investigatori confidano nel contributo che può arrivare dalle immagini girate da alcune telecamere della zona. Non sarebbero state rilevate impronte, a conferma che i ladri indossavano i guanti.

Per entrare nel negozio, i ladri - almeno due - sono passati da una finestra che può essere raggiunta dal retro, dove si trova un terrazzo. Il piano è stato studiato nei dettagli, probabilmente con uno o più sopralluoghi, perchè la banda avevagli strumenti necessari anche per divaricare le sbarre di ferro messe a protezione della finestra. Una volta creato il varco (sufficiente per fare passare una persona), è stato praticato un buco nel vetro per consentire di tirare su la tenda e girare la maniglia. Preso il carico di occhiali, i ladri sono usciti poi dalla porta girando la chiave presente dalla parte interna.

C’è un particolare curioso: il carico di occhiali era appena arrivato, consegnato da un corriere. E i titolari dell’«Ottica Lucariello» avrebbero dovuto organizzare la catalogazione per poi procedere alla sistemazione nelle vetrine. Qualcuno è arrivato prima.

Un furto analogo era stato commesso, circa tre mesi fa, a Li Punti, all’«Ottica Cucciari», dove erano stati portati via - sempre durante la notte - circa 400 paia di occhiali. Anche in quel caso il bottino era stato di circa 40mila euro.

Le indagini sono finalizzate anche al monitoraggio del mercato clandestino, dove spesso fanno capolino gli occhiali griffati rubati. (g.b.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative