La Nuova Sardegna

Sassari

Un esercito di bimbi in fattoria

Un esercito di bimbi in fattoria

“Nadale in carrela” si è concluso con una giornata all’insegna dell’ambiente

06 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si è concluso con un allegro pranzo nell’azienda agricola “Fattoria D” il percorso di apprendimento e aggregazione iniziato a dicembre con la manifestazione “Nadale in Carrela - Premio Mirella Mela”, organizzata dall’associazione culturale Ajò, che alla fine dello scorso anno si era concretizzata in un bellissimo presepe vivente con circa 170 bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie in veste di figuranti.

Protagonisti erano stati i bimbi e le maestre (ma anche alcuni genitori) delle classi seconda e quarta B, prima, seconda e terza A e della scuola materna dell'istituto del Cantaro e degli asili del Carmelo e del quartiere Gescal, che avevano interpretato angioletti, pecorelle, pastori, artigiani, bimbi di tutto il mondo.

A gennaio i bambini erano stati premiati con la consegna di attestati di partecipazione e con una promessa: prima della fine dall’anno scolastico tutti si sarebbero ritrovati nella Fattoria D, la fattoria didattica di Antonella Dessena in località Binzas de Mela, per un pranzo e un viaggio alla scoperta della campagna.

E la promessa è stata mantenuta: qualche settimana fa bimbi e maestre sono stati accolti in tre giornate diverse nella Fattoria D dove hanno appreso i segreti della coltura e dell’uso dello zafferano, specialità della fattoria Dessena, ma anche tanti piccoli trucchetti di cucina.

Al termine, tutti a pranzo con prodotti tradizionali e a chilometro zero - gnocchetti fatti a mano frutta e formaggi - in una giornata all’insegna dell’amicizia e del vivere bene. “Nadale in Carrela” e “Un Giorno in Fattoria” sono stati organizzati da Ajò con la collaborazione dell’associazione San Leonardo Bidda Noa, con l’aiuto pratico di alcune amiche offertesi volontarie e con il contributo del Comune di Ozieri, della Provincia di Sassari e di Chilivani Ambiente. Bambini e genitori hanno trascorso così una giornata speciale.

Barbara Mastino

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative