La Nuova Sardegna

Sassari

avvicendamenti

Rivoluzione in Curia e nelle parrocchie

di Antonio Meloni
Rivoluzione in Curia e nelle parrocchie

SASSARI. Nell’ottica del rinnovamento e per rispondere ad alcune precise richieste della Santa Sede, l’arcivescovo padre Paolo Atzei ha concluso una serie di importanti avvicendamenti che interessano...

20 luglio 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nell’ottica del rinnovamento e per rispondere ad alcune precise richieste della Santa Sede, l’arcivescovo padre Paolo Atzei ha concluso una serie di importanti avvicendamenti che interessano la Curia e le parrocchie. Trasferimenti già definiti, ma che saranno operativi entro settembre.

Ecco la sintesi degli spostamenti. A settembre parte per Roma don Alessio Deriu che lascia l’amministrazione straordinaria della parrocchia di Thiesi per intraprendere un percorso di studio nella Pontificia accademia ecclesiastica. Sempre in ambito accademico, don Pierangelo Muroni diviene docente stabile della Pontificia università urbaniana. A una nuova missione in Madagascar sono invece destinati don Francesco Meloni e don Emanuele Piredda che ancora per qualche mese affiancheranno in Curia, nel delicato incarico della pastorale giovanile, don Giuseppe Faedda, don Giuseppe Marras e don Pietro Ventura. Monsignor Mario Simula lascia la guida della parrocchia di Cristo redentore (sostituito da monsignor Marco Carta) per dedicarsi all’ufficio di vicario generale della diocesi nonché della guida dell’Ufficio catechistico diocesano. Don Gatetano Galia è stato invece nominato pro direttore della Caritas, un incarico non definitivo che il sacerdote salesiano terrà assieme a quello di cappellano del carcere. Alla guida dell’Agesci ci saranno padre Ilario Bianchi e don Salvatore Fois, mentre don Pietro Ventura sarà segretario dell’arcivescovo.

L’Istituto di Scienze religiose avrà tre nuovi docenti: don Giuseppe Virgilio, don Diego Pinna e don Gianni Pinna. Si avviano a terminare gli studi don Alessandro Madeddu e don Felix Mahoungou che ricopre l’incarico di parroco di Muros. Don Diego Pinna e Gerolamo Derosas saranno, invece, rispettivamente, rettore e animatore del seminario arcivescovile. Riguardo alle parrocchie c’è da segnalare la nomina di don Pietro Ventura come amministratore parrocchiale di Santa Maria regina di Tottubella mentre don Massimiliano Salis affiancherà don Sebastiano Era nella guida della parrocchia di San Giuseppe in attesa di assurmene la guida. Al centro storico, nella parrocchia di San Donato e Sisto, arriva don Virgilio Businco. La situazione dell’hinterland fa registrare la nomina del parroco don Luigi Usai a San Martino di Bessude, don Michele Murgia alla parrocchia di Cristo risorto di Porto Torres dove sarà viceparroco per nove mesi, amministratore per un anno e infine parroco. Padre Luigi Maiocchi è destinato alla parrocchia di San Pietro in Vincoli (Ittiri) dove sarà amministratore per un anno in attesa della nomina del nuovo parroco già individuato. Don Giovannino Conti sarà parroco della Natività di Maria vergine, a Bonorva, e don Salvatore Ruzzu in quella di Santa Vittoria di Thiesi. A Tissi è destinato don Giuseppe Sanna e a Chiaramonti, come amministratore parrocchiale, don Gianpaolo Sini. A Sorso, don Giovanni Manca resta parroco a San Pantaleo ancora per un anno. I due diaconi don Bastianino Pirino e don Mario Pulina, infine, svolgeranno il ministero nelle parrocchie di San Giovanni Bosco e del Cuore Immacolato. «Gli avvicendamenti _ ha concluso don Mario Simula _ avvengono nell’ottica di apertura verso la Chiesa e verso le comunità a cui i nuovi sacerdoti sono destinati. Un progetto comunque non concluso che sarà portato a compimento nei prossimi mesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative