La Nuova Sardegna

Sassari

Al concorso “In vino veritas” molti premi e tanta qualità

ITTIREDDU. Con il contributo organizzativo della Pro loco si è svolto, anche quest'anno il tradizionale concorso enologico "In vino veritas", relativo all'annata 2011. La gara ha richiamato molti...

21 luglio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Con il contributo organizzativo della Pro loco si è svolto, anche quest'anno il tradizionale concorso enologico "In vino veritas", relativo all'annata 2011. La gara ha richiamato molti produttori per un confronto che ha messo in evidenza la qualità raggiunta.

Per la sezione rossi locali si è aggiudicato la palma il viticoltore ittireddese Giovanni Usai Sassu, che ha presentato un trasparente e gustoso vino proveniente dalle viti coltivati sui costoni del Monte Ruju. Al secondo posto della stessa categoria, ex aequo per Mario Serra e ToninoUsai. Per la sezioni bianchi - locali, vincitore Sotero Satta, che ha presentato un delicato e frizzante paglierino, realizzato con uve coltivate nella zona vulcanica.

Per i rosati si è imposto il cultore Pietrino Ara, con un rosatello pungente, mentre al secondo posto si sono piazzati Tore Farina e Marcellino Gallistu, titolare, tra l'altro di un'antica cantina in Gallura.

La giuria, composta da tecnici sommellier del Museo del Vermentino di Berchidda, era coordinata dal duo Crasta-Pianezzi.(gmc)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative