La Nuova Sardegna

Sassari

Connubio magico “Musica e Natura”

di Gavino Masia
Connubio magico “Musica e Natura”

Al via la settima rassegna che porta in città concertisti di fama internazionale che si esibiranno nei luoghi più suggestivi

22 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’associazione “Musicando Insieme” propone la settima edizione di “Musica e Natura”, che comincerà oggi e si protrarrà fino a Ferragosto. Dopo il recente successo della rassegna organistica “Sogno di mezza estate”, organizzata dal sodalizio con la parrocchia dei Santi Martiri Turritani, ecco l’evento-clou della musica da camera. Diverse e affascinanti le location che ospiteranno i concerti e i laboratori orchestrali. “Musicando Insieme” ha scelto per la rassegna, che ha la direzione artistica di Donatella Parodi, le mura antiche della maestosa basilica di San Gavino, l’atrio Comita e l’atrio Metropoli e la diramazione di Cala Reale sul Parco dell’Asinara. Qui si terranno i corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale.

«La strutturazione del corso è quella consueta del campus residenziale _ spiega Parodi _, nel quale i corsisti, oltre alle lezioni singole, fruiranno di momenti di musica d’assieme per l’approfondimento non solo tecnico-strumentale ma anche storico stilistico del repertorio». Anche per questa edizione patrocinata dalla Regione i corsi hanno puntato, come sempre, su docenti di prestigio: la terza settimana di luglio proporrà Giovanni Piazza, Ciro Padano e Marcella Sanna _ strumentario Orff, body percussion, musica e movimento. Mentre nell’ultima settimana entreranno in scena Bruno Canino e Antonio Ballista per il pianoforte.

Cristiano Rossi è il docente di violino e musica da camera, Rémy Myrdhin dell’arpa celtica, Elisabetta Maschio del laboratorio orchestrale under 16, Armando Marrosu di chitarra ed ensemble chitarristico, Bernadette Manca Di Nissa del canto lirico, Felice Todde del seminario recitativo, Gianluca Belfiori Doro del canto barocco, Maurizio Zappatini del canto moderno. Il maestro Davide De Martis esporrà i suoi strumenti durante tutto il periodo dei corsi.

Nelle sale dove si svolgeranno le lezioni e i concerti, inoltre, saranno esposti gli scatti artistico-musicali realizzati nelle passate edizioni di “Musica e Natura” dal fotografo Maurizio Scanu. Durante tutto il periodo i docenti, tutti concertisti di fama internazionale, gli ottantacinque corsisti e musicisti ospiti, animeranno la stagione concertistica con numerosi concerti solistici e d’assieme, master class, mostre e laboratori. Da sottolineare la presenza quest’anno dei pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista che, oltre alla master class, terranno un concerto per due pianoforti il 2 agosto con l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven trascritta da Listz. All’Asinara il 3 agosto c’è l’arpa celtica di Remì Myrdhin, l’8 agosto il concerto Master Class di canto lirico e il 12 il concerto Jazz.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative