La Nuova Sardegna

Sassari

Raccolte dieci tonnellate di abiti usati

di Barbara Mastino
Raccolte dieci tonnellate di abiti usati

Risultato da record nella seconda iniziativa di Logudoro Ambiente con il porta a porta nei Comuni dell’Unione

31 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dieci tonnellate: questo l’incredibile risultato della seconda tranche di raccolta differenziata di indumenti usati compiuta la scorsa settimana dall’Unione dei Comuni con Logudoro Ambiente Srl e curata dagli operatori del Consorzio Indumenti Usati. La raccolta ha interessato i sette comuni dell’Unione facendo registrare quantità davvero rilevanti di merce conferita, ben due tonnellate in più delle prime due giornate svoltesi il mese scorso.

Se è vero che in tanti hanno approfittato dell’occasione per svuotare gli armadi - liberandosi anche di quegli indumenti lisi e consumati che non possono essere donati alle istituzioni benefiche perché inservibili - è vero anche che una grande spinta a conferire è stata data dal divieto contemporaneo di gettare questo tipo di rifiuti (ovvero abiti e altri accessori, cappelli e cinture, scarpe, biancheria come lenzuola, federe e tovaglie, tappeti, cuscini, addirittura animaletti di peluche) nel secco indifferenziato. Un modo per far diminuire ulteriormente la già sempre più scarsa quantità di quel tipo di frazione di rifiuti, che grazie ad alcune altre recenti innovazioni sta diventando sempre meno rilevante nel territorio dell’Unione dei Comuni - il che consente un notevole risparmio grazie al calo dei costi di conferimento in discarica. Alla fine di conti, la raccolta è stata un successo, tanto grande da provocare anche qualche disagio: basti pensare che nell’abitato di Ozieri la raccolta curata dal Consorzio Indumenti Usati avrebbe dovuto essere terminata per le 14 e invece ha avuto fine intorno alle 20.30, tra la grande mole di sacchi di indumenti da raccogliere e un sistema che certo non può essere ben rodato come quello della raccolta porta a porta compiuta ogni giorno da Logudoro Ambiente. Per questo la stessa Srl Logudoro Ambiente e il Consorzio, ringraziando i cittadini dei comuni dell’Unione per la collaborazione invitandoli a partecipare alla prossima raccolta che si terrà a breve, si scusano con i cittadini per i disagi subiti.

Si ricorda inoltre alla cittadinanza che per il conferimento degli indumenti usati si potranno utilizzare solo ed esclusivamente buste comuni o scatole di cartone, mentre è fatto assoluto divieto di utilizzare le altre buste colorate fornite per la raccolta differenziata, che a Ozieri si possono ritirare il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12.30 nella sede della Srl in via De Gasperi 98. Info 079 7810616.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative