La Nuova Sardegna

Sassari

Festa dei Candelieri, la Provincia vara una rete regionale

di Vanni Lai
Festa dei Candelieri, la Provincia vara una rete regionale

Presentato il progetto con spirito turistico e culturale che coinvolge Sassari, Ploaghe, Nulvi e anche Iglesias

04 agosto 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per l’ottavo anno consecutivo la Provincia di Sassari celebra i Candelieri di Sassari, Nulvi e Ploaghe. Alla manifestazione che si terrà l’8 agosto, denominata “La provincia e i suoi Candelieri”, prenderà parte anche Iglesias, altro comune sardo che ogni anno festeggia i tradizionali ceri votivi. Grazie alla presenza di Iglesias, la manifestazione arricchirà ulteriormente il proprio valore con la firma di un protocollo di intesa dei quattro Comuni e della Provincia di Sassari. L'evento è stato presentato ieri a Palazzo Sciuti alla presenza di Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari, Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari, del sindaco di Nulvi Mariolino Buscarinu e del sindaco di Ploaghe Francesco Baule. Con le autorità politiche, anche i rappresentanti dei Gremi, Gavino Toschi Pilo, presidente dell’Intergremio di Sassari, i professori Sisinnio Usai e Federico Soro dell’Accademia di Belle arti di Sassari, e l’artista Luca Rossi. L’iniziativa darà la possibilità di sviluppare lo studio interdisciplinare sui Candelieri, e diffondere la loro conoscenza a livello nazionale e internazionale tramite l’attivazione di una rete di relazioni.

Secondo i soggetti istituzionali prossimi firmatari del progetto, l’intesa darà più visibilità a feste e centri coinvolti, dal punto di vista turistico e culturale. Mostre a tema itineranti che raccolgano e promuovano materiali audio-visivi e oggettistica relativa alle diverse Feste, convegni, studi e gemellaggi tra scuole per un patto che avrà la durata di dieci anni. «Una rete regionale dei Candelieri rappresenta la volontà di mantenere la tradizione – dice il sindaco di Sassari Ganau -, consolidare e rafforzare i rapporti tra comuni». Complessivamente, “La provincia e i suoi Candelieri” mercoledì raggiungerà le dodici edizioni. Celebrata dalla Provincia di Sassari dal 1992 al 1994 sotto le presidenze prima di Giacomo Sanna e poi di Tonino Pompedda, la manifestazione è stata riproposta nel 2000, nel primo anno della legislatura presieduta da Franco Masala. L’idea è stata rilanciata nel 2005 dalla presidente Alessandra Giudici. «Nonostante le ultime difficoltà, tra i numerosi tagli agli eventi regionali e le destabilizzazioni dell’ultimo periodo – dichiara Giudici -, “La provincia e i suoi Candelieri” rappresenta un riconoscimento importante per tutto il territorio e per Iglesias». Nel corso della presentazione, Sisinnio Usai e Federico Soro hanno analizzato l’opera di Luca Rossi, trentunenne di Ulassai scelto per rappresentare l’evento e scultore che ha completato la formazione all’Accademia di Belle arti di Sassari. Per questa edizione l’artista ha utilizzato il ferro, e la pietra del suo paese d’origine. Dieci ferri “ondeggianti” che rappresentano altrettanti uomini, con alla base alcune spighe di grano, a raffigurare l’estrazione contadina della festa.

Il percorso. Partendo da corso Vico alle 18.30, il corteo composto dai rappresentanti dei Gremi di Sassari delle confraternite di Nulvi, Ploaghe e Iglesias percorrerà corso Vittorio Emanuele II. Si passerà poi per piazza Azuni, largo Cavallotti, piazza Castello e i portici Crispo. Alle 19 i protagonisti della cerimonia incontreranno le autorità in Provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative