La Nuova Sardegna

Sassari

Rivolta a Monserrato: «Basta con i black out»

Rivolta a Monserrato: «Basta con i black out»

Commercianti sul piede di guerra: «Interruzioni e sbalzi di corrente continui e adesso siamo pronti a denunciare l’Enel che ci sta danneggiando»

07 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Basta con questi continui black out. Adesso siamo pronti a denunciare l’Enel». È rivolta a Monserrato, zona via Budapesta-via Madrid. Commercianti e residenti sono stanchi delle continue interruzioni di corrente. Alcune programmate, altre però che arrivano come un fulmine a ciel sereno. Mandando in tilt l’attività dei negozi e dei pubblici esercizi, bloccando anziani negli ascensori, rendendo inservibile e liquefatto il contenuto di freezer e frigoriferi. Insomma, rovinando le giornate alle famiglie e gli incassi agli esercizi commerciali che in questi tempi di magra invece bisognerebbe poter prendere al volo.

«Adesso siamo stanchi e con i miei colleghi vogliamo ricorrere alle vie legali – annuncia battagliero Angelo Cavalieri, titolare del bar ricevitora Ginepro –. L’Enel risolva i problemi definitivamente, così non si può andare avanti. Non riusciamo a comprendere perchè non si riesca ad eliminare l’inconveniente. Anche ieri mattina c’è stata un’interruzione, la scorsa settimana due, ma la cosa va avanti oramai da mesi, troppo tempo veramente per portare pazienzaa ».

Cavalieri una battaglia legale contro l’Enel l’ha già vinta proprio l’anno scorso. «Per un black out ho rischiato che il bar si incendiasse. Mi hanno risarcito con 10mila euro per i danni che ho subito. Per fortuna che avevo chiamato i vigili del fuoco quando si è presentato il problema. Perchè l’incredibile è questo: non solo ci manca la corrente, ma spesso quando l’Enel la rimette in rete manca una fase o il voltaggio e troppo elevato è e allora “brucia” tutto”. La scorsa settimana, dopo l’ennesimo disguido , ho chiamato il mio elettricista perchè vigilasse sull’andamento dell’operazione. Non volevo correre altri rischi».

Black out e sbalzi di corrente, conviverci sta diventando impossibile. I negozianti sono inferociti perchè dopo non si sa più cosa funziona. Telefoni , computer, macchinari, frigoriferi diventano inservibili. «La macchina del lotto non funziona come la macchinetta del caffé – afferma ancora Cavalieri – E a me chi mi ripaga dei clienti che perdo? Ho dieci dipendenti. Cosa devo fare? Licenziarli perchè manca la luce? Così non si può lavorare». Sembra inspiegabile a Monserrato che l’Enel sia impotente. «Vediamo i tecnici trafficare sulla cabina elettrica, ma poi, passato qualche tempo il problema si ripresenta – conclude il titolare del bar Ginepro –. Probabilmente occorrono interventi di potenziamento, e allora cosa si aspetta a farli? L’Enel deve offrirci un servizio non mettere in pericolo le nostre attività». (p.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative