La Nuova Sardegna

Sassari

La notte al centro si colora di rosa

di Pinuccio Saba
La notte al centro si colora di rosa

Domani l’iniziativa dei commercianti: esposizioni fuori dalle vetrine, musica, animazione e torte

09 agosto 2012
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Domani notte il centro storico si colora di rosa, grazie all’iniziativa dell’associazione “Botteghe Turritane” che propone la seconda edizione della Notte Rosa. La manifestazione è stata presentata ieri mattina - non a caso - in piazza Garibaldi dai vertici dell’associazione di commercianti che hanno aderito alle Botteghe Turritane. «La Notte Rosa vuole essere un regalo ai cittadini, a tutti i visitatari che venerdì notte arriveranno a città – ha detto il segretario organizzativo Andrea Sini – ma vuole essere anche un segnale forte da parte dei commercianti che puntano a rivitalizzare il centro e l’intera città. È una sfida che coinvolge tutti gli operatori economici del centro storico, una sfida che speriamo venga raccolta anche dai colleghi che non aderiscono ancora alla nostra associazione e dagli amministratori». Amministratori comunali che ieri non erano presenti in piazza Garibaldi. Il comune, infatti, non ha potuto erogare alcun contributo all’iniziativa vista la situazione delle casse municipali «ma ha comunque patrocinato la manifestazione mettendoci a disposizione i gazebo e collaborazione della società in house Multiservizi Porto Torres», ha aggiunto Sini. «L’iniziativa è completamente autofinanziata dai commercianti – ha sottolineato il tesoriere Giovanna Demontis – perché siamo convinti che il rilancio della nostra economia deve vedere l’impegno di tutti, a partire dalla nostra categoria. Soprattutto in un momento di crisi come questo occorre la collaborazione di tutte le forze sociali, politiche ed economiche. E con la Notte Rosa noi vogliamo fare la nostra parte. Il programma non si discosta molto da quello dello scorso anno, e anche stavolta i commercianti usciranno dai negozi, allestendo gli spazi espositivi davanti alle vetrine, naturalmente all’insegna del rosa». L’organizzazione invita infatti tutti i partecipanti a vestire di rosa, indossare un capo di abbigliamento almeno un accessorio rosa. I commercianti, sempre per restare in tema, offriranno una fetta di torta rosa (preparate dai pasticcieri che aderiscono alle Botteghe Turritane) a chi effettuerà un acquisto del valore di 10 euro. Lo spazio rosa si spalmerà lungo corso Vittorio Emanuele, via Sassari, piazza della Consolata e piazza del comune, via Giordano Bruno e piazza Garibaldi.

In programma musica e animazione con diverse band al femminile, spettacoli di danza ma anche una coreografia col fuoco. E ancora body painting, sfilata di moda per bambini, laboratorio di ceramiche e laboratorio creativo per bambini, arti visive, bigiotteria, fotografia e beauty center. Ma non mancherà neppure l’angolo della solidarietà. «Tutte le nostre iniziative hanno sempre un risvolto sociale – ha concluso Giovanna Demontis – e anche quest’anno ci sarà uno spazio espositivo riservato alle creazioni artigianali dell’associazione “Il Colibrì” che si occupa di bambini».

La speranza degli organizzatori è di riuscire a coinvolgere non solo i portotorresi visto che la Notte Rosa è stata promossa anche a Sassari, Sorso, Sennori e Stintino.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative