La Nuova Sardegna

Sassari

il protocollo

Ambiente e cultura: progetto degli enti per il territorio

SASSARI. Sarà siglato stamane all’Università, nella sala Milella del rettorato il protocollo che vede gli enti in rete per valorizzare il territorio del nord ovest Sardegna. Protagonisti i comuni...

10 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà siglato stamane all’Università, nella sala Milella del rettorato il protocollo che vede gli enti in rete per valorizzare il territorio del nord ovest Sardegna. Protagonisti i comuni di Stintino, Porto Torres, Sorso e Castelsardo, l’Università di Sassari, i parchi dell’Asinara e Porto Conte, la Conservatoria delle coste e la Soprintendenza per i Beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro. Tutti assieme per la redazione di un di un progetto integrato volto alla salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali e culturali.

L’ultimo incontro, che si è tenuto a Stintino - comune capofila dell’iniziativa - è servito per integrare alcune parti della bozza dell’accordo che porta il titolo di “Sistema culturale ambientale Nord Ovest della Sardegna-Golfo dell’Asinara”. Un contributo alla stesura è stato dato dal direttore della Conservatoria delle coste, Alessio Satta, che in videoconferenza dalla sede di Cagliari ha suggerito ai convenuti la necessità di inserire all’interno dell’atto riferimenti al protocollo internazionale sulla gestione del sistema costiero, strumento istituzionale già approvato dal ministero dell’Ambiente. Un ulteriore apporto perché gli enti possano lavorare in rete lo hanno dato anche gli altri soggetti presenti – per il Comune di Sorso Giuseppe Morghen, per Castelsardo il sindaco Matteo Santoni, per il Parco dell’Asinara il presidente Pasqualino Federici, Vittorio Gazale direttore del parco di Porto Conte, per la Soprintendenza le delegate Gabriella Gasperetti e Daniela Rovina - che hanno messo a disposizione del tavolo di lavoro progetti e documenti, che serviranno a perfezionare il documento progettuale da portare all’Unione europea per ottenere finanziamenti mirati. Al momento il gruppo di lavoro comprende uno “zoccolo duro”, un gruppo ristretto pronto ad allargarsi nel caso si rendesse utile farlo. Insomma, nessuno è escluso.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative