La Nuova Sardegna

Sassari

Dramma nella spiaggia di Platamona, subacqueo annega dopo un malore

Dramma nella spiaggia di Platamona, subacqueo annega dopo un malore

Ha accusato un malore dopo alcune immersioni nel mare di Platamona. La vittima è Pietro Fernando Masia, 44 anni

12 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha accusato un malore dopo alcune immersioni nel mare di Platamona, lui che era un appassionato subacqueo. I soccorsi sono scattati immediatamente ma per Pietro Fernando Masia, 44 anni, originario di Usini, non c’è stato niente da fare. Il medico del 118 - che ha tentato più volte di rianimarlo - alla fine non ha potuto fare altro che constatare il decesso per arresto cardiocircolatorio.

Il dramma si è consumato ieri mattina, poco dopo le 10.30, nella seconda discesa a mare, nel tratto di arenile al quale si accede dal Residence La Marina. Secondo la ricostruzione dei carabinieri della stazione di Sorso, intervenuti per i rilievi, Pietro Fernando Masia sarebbe stato notato da alcuni bagnanti mentre era in difficoltà dopo una immersione. Complesse le operazioni per portarlo a riva, anche per il peso dell’uomo che ha una stazza fisica notevole. Immediato l’aiuto: Pietro Fernando Masia è stato assistitto in attesa degli operatori del 118. Ma le sue condizioni sono apparse subito particolarmente gravi: l’uomo, sofferente di diverse patologie, aveva già perso conoscenza e i tentativi del medico di rianimarlo si sono purtroppo rivelati in utili. La salma è stata coperta con un telo fino a quando i carabinieri della stazione non hanno completato gli accertamenti. Il sostituto procuratore della Repubblica Carlo Scalas ha disposto la restituzione del corpo di Pietro Fernando Masia ai familiari.

Proprio a Platamona, il 21 giugno, primo giorno d’estate, era annegato un barista sassarese, Salvatore Roberto Cadeddu di 44 anni. L’uomo si era sentito male appena entrato in acqua dopo avere bevuta una bibita ghiacciata. Inizialmente i bagnanti non avevano fatto caso al fatto che da qualche minuto galleggiasse a faccia in giù. Poi i soccorsi, l’arrivo dell’equipe del 118 e dell’elicottero che aveva compiuto uno spettacolare atterraggio in spiaggia. Ma per il barista, molto conosciuto a Sassari, non c’era stato niente da fare. (g.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative