La Nuova Sardegna

Sassari

formazione lavoro

Medea, a settembre gli stage con 4 neoperiti industriali

Medea, a settembre gli stage con 4 neoperiti industriali

SASSARI. Scuola e mondo del lavoro hanno finalmente trovato un dialogo, almeno per quanto riguarda quattro neo diplomati dell'Istituto tecnico industriale che da settembre potranno frequentare due...

21 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scuola e mondo del lavoro hanno finalmente trovato un dialogo, almeno per quanto riguarda quattro neo diplomati dell'Istituto tecnico industriale che da settembre potranno frequentare due stage formativi presso l'azienda Medea.

Si concretizza così un accordo, che era stato avviato nel corso dei festeggiamenti dell'Itis, per il cinquantesimo dall'inizio delle sue prime lezioni. In mezzo secolo di vita nell'istituto professionale è stata formata l'attuale classe dirigente dei settori produttivi tecnici, quali il direttore di Medea, Paolo Porcu, che ha voluto aprire le porte dell'azienda cittadina del gas a quattro giovani (tre ragazzi e una ragazza), che per quattro settimane frequenteranno la struttura di via Torres e il deposito di stoccaggio di Caniga , con alcuni tutor che li accompagneranno nella loro prima esperienza lavorativa.

La preside dell'istituto professionale, Marisa Castellini, ha avviato da qualche tempo, in collaborazione con enti locali e Regione, un percorso che consentisse agli studenti più meritevoli di frequentare stage post diploma.

L'Itis è anche una delle dieci scuole, in tutta Italia, che ha vinto un concorso comunitario che consentirà ai suoi studenti di sperimentare a Bruxelles, una loro intuizione sull'utilizzo delle bucce di cannonau per l'energia alternativa. Altri 8 diplomati saranno divisi tra lo stage a Cagliari presso il Crs e quello di Alghero, al Centro ricerche di Tramariglio.

Gli stages di Medea si svolgeranno in due periodi, il primo per i due diplomati nella specializzazione meccanica, dal 3 al 28 settembre ed il secondo per i due elettrotecnici, dal 1° al 26 ottobre.

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative