La Nuova Sardegna

Sassari

Raduno di centauri da tutta la Sardegna per salutare Fabio

di Vincenzo Masia
Raduno di centauri da tutta la Sardegna per salutare Fabio

Un lungo corteo di motociclisti ha accompagnato la bara da Sassari in paese. La straziante benedizione della madre

25 agosto 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Motociclisti da tutta la Sardegna per l’ultimo saluto a Fabio Zara, il ragazzo di Ittiri che ha perso la vita mercoledì in un incidente alle porte di Alghero.Il rombo delle moto ha annunciato - ieri pomeriggio alle 17.30 - l’arrivo della bara in paese. Il lungo corteo è partito da Sassari (dopo che il medico legale ha eseguito la perizia necroscopica disposta dal magistrato), preceduto dalle auto della polizia municipale con i lampeggianti accesi.

Ittiri ha accolto in silenzio, chiuso in un grande dolore, il ritorno a casa di uno dei suoi giovani figli. Il paese si è fermato, e non è riuscito - come sempre accade in queste situazioni - a nascondere impotenza e disagio. La tragedia ha segnato tutta la comunità: Fabio Zara, aveva una grande passione per i motori (anche per le auto, non solo per la sua moto compagna di tante escursioni), era considerato uno «bravo» e «prudente». Da poco aveva ottenuto anche un lusinghiero risultato sul piano professionale, frutto della sua applicazione e della serietà con le quali si rapportava con il lavoro: la conquista della qualifica di operaio esperto nella sistemazione delle gronde sui tetti. Una cosa di cui andava orgoglioso, perchè era consapevole di avere raggiunto una specifica preparazione utile per il suo futuro. Era così Fabio, viveva con rispetto, senza eccessi. sempre con i piedi per terra. La stessa attenzione che certamente ha usato mercoledì, mentre rientrava a Ittiri, ma che non è stata sufficiente a salvargli la vita. Il l destino aveva deciso in modo diverso. Un modo che nessuno in paese vuole accettare. Per questo, ieri, al passaggio della bara, la rabbia è stato il sentimento che ha fatto capolino più volte, specie tra i giovani. Ittiri vive da giorni un’atmosfera surreale, quella che ha caratterizzato momenti tragici che hanno segnato a lutto il paese per episodi simili. L’abbraccio affettuoso della popolazione è stato parcepito dai familiari del ragazzo scomparso: straziante la scena della giovane madre che ha voluto salutare il suo primogenito in un modo che sembra voglia continuare anche dopo la separazione fisica. La benedizione che la mamma fa al suo figlio dato in sposo, con il lancio dei fiori. Una cerimonia triste, davanti a una grande folla, all’ingresso della casa di famiglia, in via Giotto.

Per accompagnare la salma sono arrivati a Ittiri amici da tutta la Sardegna, perché Fabio era molto conosciuto per la sua passione per le quattro ruote. I centauri hanno voluto organizzare la veglia, una lunga notte che condurrà alla giornata di oggi, quando è in programma il funerale di Fabio Zara. La cerimonia funebre, anticipata da un motoraduno insolito è in programma alle 16 nella chiesa del Carmelo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative