La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo: “Isola in rete” tra innovazione e filosofia

di Donatella Sini
Castelsardo: “Isola in rete” tra innovazione e filosofia

Dopo la Summer School, oggi iniziano “le conversazioni sul Mediterraneo” Alle tre serate Cacciari, De Kerckhove e i protagonisti del dibattito televisivo

30 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si conclude oggi la Summer School di Filosofia, svoltasi in questi giorni al palazzo comunale di Castelsardo passando il testimone alla seconda edizione del festival "Un'isola in rete".

La Summer School, organizzata dal Centro ricerche filosofiche di Sassari, dall'associazione Kenosis e dal gruppo della rivista on line “inschibboleth.org” in collaborazione con le università di Sassari e Roma 3, è arrivata alla quarta edizione, la seconda a Castelsardo, e si colloca immediatamente prima dell'iniziativa "Un'isola in rete - conversazioni e navigazioni sul futuro del Mediterraneo", quasi a costituirne un'integrazione e un valore aggiunto. Il sapere accademico ha sconfinato dagli spazi delle aule universitarie e invade luoghi che, per tradizionale vocazione in questo periodo dell'anno e non solo, sono destinati alle vacanze e alla leggerezza. La Summer School, però, non si è posta l'obiettivo di "appesantire" i tempi e i luoghi delle ferie estive, ma li ha rinnovati attraverso il pensiero filosofico che mette in gioco se stesso e si mostra alla comunità mettendosi anche al servizio di essa attraverso l'apporto fondamentale dei docenti provenienti da altre università italiane. Da oggi, sino a sabato 1° settembre, il Castello dei Doria si conferma invece come piattaforma e laboratorio politico/teorico sugli scenari della comunicazione in radicale cambiamento. Un'articolata community di esperti e stakeholder indagherà la possibilità di una via italiana verso le culture dell'innovazione, per sviluppare un pensiero condiviso nella rete. Si proporranno sessioni di studio sull'idea di servizio pubblico audiovisivo, che dal web arriva a ripensare la Tv.

Il Centro ricerche filosofiche e il Comune hanno pensato l'edizione di quest'anno, insieme al gruppo della rivista on line Inschibboleth e all'Associazione Infocivica Gruppo di Amalfi, con l'obiettivo di elaborare ipotesi per una visione dinamica del servizio televisivo pubblico. Al termine dei lavori sarà proposto il "Manifesto di Castelsardo" che sarà presentato al Gran Prix Italia e illustrato nelle principali sedi di dibattito multimediale nazionali ed estere. Nei talk show serali si alterneranno, alcuni in collegamento video, Massimo Cacciari, Derrick De Kerckhove, artisti internazionali quali Carlo Boso, dell' l'Académie InternationaleDesArtsduSpectacle, il direttore della sede regionale Rai Romano Cannas, il presidente dell'ANCI Graziano del Rio, il presidente della Federazione della Stampa Roberto Natale, Riccardo Saglianò del quotidiano La Repubblica, Italo Moscati, Carlo Infante, Michele Mezza, Claudio Cappon, Michele Mirabella e Giovanna Milella.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative