La Nuova Sardegna

Sassari

Scontro frontale con una ambulanza

di Gianni Bazzoni
Scontro frontale con una ambulanza

Il mezzo del 118 doveva soccorrere un diabetico. Salto di corsia per un colpo di sonno del guidatore dell’auto, quattro feriti

06 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro feriti ieri pomeriggio nello scontro frontale tra una ambulanza medicalizzata del 118 e una Peugeot 206. L’incidente si è verificato sulla provinciale tra Platamona e Marina di Sorso, all’altezza della sesta discesa a mare. Il mezzo di soccorso era diretto verso Castelsardo, mentre l’auto procedeva in direzione di Porto Torres. Il conducente della Peugeot , a causa di un colpo di sonno, avrebbe invaso la corsia opposta causando lo scontro violento. Gravissimi danni ai mezzi, conseguenze serie per alcuni dei feriti anche se nessuno - per fortuna - è in pericolo di vita.

Stefano Carenti, 36 anni di Sassari, che era alla guida della Peugeot, ha riportato un trauma toracico ed è stato trasportato a Sassari in elicottero. Sabrina Piras, 47 anni di Porto Torres, infermiera del 118, ha avuto un trauma cranico e contusioni al gomito e agli arti inferiori; Telesforo Piana, 38 anni, autista dell’ambulanza, ha riportato traumi al polso, alle ginocchia e alla caviglia destra, mentre il medico che viaggiava sul sedile del passeggero, Lucio Murgia, 64 anni di Chiaramonti, ha avuto un trauma toracico. Tutti i feriti sono stati soccorsi dai colleghi del 118 e trasportati in ospedale. Sul posto i carabinieri del nucleo radiomobile di Porto Torres e della stazione di Sorso, i vigili del fuoco, la polizia municipale di Sorso e gli operai della Multiss che hanno ripulito la sede stradale. I carabinieri hanno accertato l’invasione di corsia da parte della Peugeot. E’ stato lo stesso conducente a raccontare di avere avuto un colpo di sonno. L’ambulanza medicalizzata era diretta a Punta Tramontana per rilevare un paziente in crisi ipoglicemica trasportato da una «base». Il traffico ha subito un notevole rallentamento fino alla rimozione dei mezzi incidentati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative