La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, sindaco sceriffo per tenere pulito il paese

di Pietro Saba
Sennori, sindaco sceriffo per tenere pulito il paese

Otto cittadini multati nella prima settimana di controlli avviati dal Comune E quattro dei trasgressori sono stati colti sul fatto proprio da Desini

11 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Sindaco sceriffo contro gli “sporcaccioni”. È partita la campagna “Sennori pulita” e Roberto Desini è sceso direttamente in campo. Nella prima settimana sono stati multati otto cittadini e quattro di loro sono stati colti sul fatto proprio dal sindaco.

In mancanza di fondi, ripetutamente dichiarata dal sindaco Roberto Desini, l’amministrazione comunale si dedica alla pulizia della città. “Sennori pulita” è uno sloganche periodicamente fa capolino nelle intese delle amministrazioni. E per dare più consistenza alla campagna di sensibilizzazione e di controlli per ripulire la cittadina dai rifiuti e punire chi inquina l’ambiente, il sindaco con l’assessore all’Ambiente Vincenzo Leoni tirano le prime somme dell’operazione condotta con la polizia municipale e la compagnia barracellare.

La raffica di multe di questi giorni ha costretto lo stesso Desini a scendere in campo per mantenere il paese pulito. In appena sette giorni di vigilanza più intensa, vigili e barracelli hanno colto in flagrante otto cittadini e per tutti è scattata una sanzione amministrativa di 60 euro.

Nell’occasione il primo cittadino è stato così soprannominato sceriffo perché quattro degli otto trasgressori sono stati sorpresi da lui stesso, che ha segnalato i contravventori alla polizia municipale e subito dopo richiamato la popolazione al rispetto delle comuni regole di convivenza civile.

«Il messaggio che vogliamo far arrivare ai cittadini è che il rispetto dell’ambiente e delle più elementari norme di civiltà sono un bene comune affermano Desini e l’assessore Leoni –. Gettare i rifiuti per strada è un comportamento intollerabile e ingiustificabile, visto che con il servizio di Igiene urbana, pagato dagli stessi cittadini, viene effettuata la raccolta porta a porta dei rifiuti in tutto il paese e nell’agro».

«Chi assiste a fatti che arrecano danno al paese, alla sua immagine, all’ambiente – proseguono gli amministratori – è invitato a segnalarlo ai vigili urbani o alla compagnia barracellare, perché Sennori è di tutti i cittadini e non deve subire gli abusi di pochi maleducati».

La campagna “Sennori pulita” proseguirà con l’installazione di telecamere che consentiranno all’amministrazione comunale di sorvegliare le aree dove solitamente vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. Intanto le squadre di operai allestite per la pulizia del paese hanno completato la rimozione dei rifiuti accumulati lungo le cunette della circonvallazione e nei prossimi giorni proseguiranno nelle altre zone di Sennori, a partire da San Giovanni e Su Monte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative