La Nuova Sardegna

Sassari

alimenti a km zero

Dalla casetta del latte erogati 100 litri al giorno

Dalla casetta del latte erogati 100 litri al giorno

OZIERI. Compie un anno la “casetta del latte” di via Fratelli Rosselli, il distributore automatico di latte crudo situato nel centro della città. In dodici mesi il distributore ha erogato una media...

20 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Compie un anno la “casetta del latte” di via Fratelli Rosselli, il distributore automatico di latte crudo situato nel centro della città.

In dodici mesi il distributore ha erogato una media di cento litri di latte al giorno, con picchi di centocinquanta litri nei periodi più prosperi. Dopo la prima fase, quella della “novità”, c’è stato un calo, ma gli affezionati bevitori di latte a chilometro zero non hanno abbandonato il servizio. Anche se non tutti ancora hanno ben compreso come si utilizza il distributore. Per questo il gestore Massimo Casula ha già stampato dei volantini esplicativi dove si spiega come usare la macchina.

Insomma dopo un anno il bilancio è abbastanza buono, ma si può fare di più, come spiega il gestore, che ha allo studio l’idea di consegnare il latte anche a domicilio per dare la possibilità di usufruire del servizio anche agli anziani e alle tante persone che abitano lontane dalla strada principale. Il latte crudo - che per essere consumato deve essere pastorizzato anche bollendolo in casa - ha ottime proprietà nutritive ed è adatto soprattutto ai bambini perché fornisce la giusta quantità di grassi e proteine. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative