La Nuova Sardegna

Sassari

Chimica verde svelata alla gente

di Gavino Masia
Chimica verde svelata alla gente

Mercoledì presentazione al pubblico (che potrà intervenire) dei progetti di Enipower e Matrìca

22 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sala conferenze Filippo Canu diventerà il teatro di presentazione al pubblico, mercoledì dalle 11.30, del progetto della centrale a biomassa e del punto sui piani della chimica verde e delle bonifiche. Nel corso dell’incontro verrà illustrato lo studio di impatto ambientale e il progetto della centrale a biomassa di Enipower e verrà fatto il punto sullo stato dei lavori della chimica verde e sui progetti di bonifica con i tecnici di Matrìca e Syndial.

«L’amministrazione – annu ncia il sindaco Scarpa – ha chiesto ai rappresentanti delle società di illustrare alla cittadinanza lo stato dei progetti della chimica verde e delle bonifiche: invito quindi la comunità a partecipare». L’incontro pubblico sarà preceduto alle 9.30 da una riunione della commissione Reindustrializzazione con i tecnici di Eni.

Sulla centrale a biomasse che Eni-Power si prepara a costruire, c’è una nota della segreteria cittadina e del gruppo consiliare del Partito democratico. «Ritengono questa centrale indispensabile per gli impianti in progetto _ lamentano gli esponenti del Pd _, senza però spiegare bene a che cosa servano 43.5 megawatt di energia elettrica prodotta: considerando che gli impianti al massimo ne consumeranno 8, e solo al termine del progetto. In più, ci chiediamo, come verrà alimentata la stessa centrale, dato che i residui delle lavorazioni destinate ai futuri impianti Matrica saranno insufficienti a garantire un adeguato regime di marcia». Il Pd sottolinea la totale mancanza di programmazione industriale ed energetica a livello regionale, ma fanno pure autocritica all’interno del Pd. «Anche il nostro partito _ dicono _ deve prendersi le proprie responsabilità e aprire una fase nuova di programmazione seria confrontandosi con il territorio, le forze imprenditoriali e sindacali: costruendo, insieme agli amministratori locali, un vero piano di sviluppo industriale dell’isola».

Intanto ieri il rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, ha nominato Giacomo Cao, docente ordinario di Principi di Ingegneria Chimica, rappresentante dell’ateneo al tavolo tecnico previsto con la Regione, l’Università di Sassari, il Cnr e la Matrica Spa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative