La Nuova Sardegna

Sassari

Raccolte in città 788 tonnellate di oli usati

SASSARI. Oltre 788 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Sassari nel 2011, su un totale di 3.416 tonnellate recuperate nella Regione Sardegna. Sono i dati resi noti dal...

05 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oltre 788 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Sassari nel 2011, su un totale di 3.416 tonnellate recuperate nella Regione Sardegna. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta in piazza d'Italia nell'ambito di "CircOLIamo 2011-2012", la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti. In tutta Italia, delle 431.000 tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2011, il Consorzio ha raccolto 189.267 tonnellate di oli usati, oltre il 95% del potenziale raccoglibile. «I risultati sono soddisfacenti - ha spiegato Marco Paolilli, coordinatore della Rete di Raccolta - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. E per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, dalle amministrazioni alle imprese, passando per i singoli cittadini". Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna informativa itinerante "CircOLIamo", che nel 2012 raggiungerà 59 province italiane. «Sono due, in particolare - ha aggiunto Paolilli - i messaggi che vogliamo comunicare: da un lato i pericoli che possono derivare dal contatto con i lubrificanti usati o dalla loro dispersione nell'ambiente, dall'altro i vantaggi per il sistema Italia che derivano dal riutilizzo degli stessi oli esausti. Con il nostro lavoro salviamo l'ambiente e al contempo aiutiamo il Paese a risparmiare nelle importazioni di petrolio». «A Sassari - ha ricordato l'assessore comunale all'Ambiente, Monica Spanedda - è già possibile conferire gli oli lubrificanti usati all'ecocentro in via Ariosto. Abbiamo colto l'occasione di questa campagna educativa per attivare la raccolta anche presso gli ecocentri mobili di piazzale Segni e Li Punti».

Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o collegandosi al sito www.coou.it, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative