La Nuova Sardegna

Sassari

Asl, oggi la Giornata della salute mentale

Asl, oggi la Giornata della salute mentale

Cura della depressione, intensificata l’attività del Centro per l’ansia aperto all’ex ospedale Conti

10 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si svolgerà oggi la XX Giornata mondiale per la Salute mentale organizzata dalla World Federation for Mental Health e dedicata alla depressione, ormai considerata la terza causa di disabilità al mondo. Colpisce infatti indifferentemente a tutte le età e in ogni contesto sociale. Le cure esistono e nella maggior parte dei casi sono efficaci in modo determinante. A Sassari l’accesso alle terapie è garantito da una serie di attività messe in campo dal Dipartimento di Salute mentale dell'Asl 1.

Per le persone con disturbi transitori d’ansia e adattamento, dal mese di maggio, è attivo il Centro di cura dell’ansia, aperto nell’ex Ospedale Conti per tre giorni alla settimana.

«Le persone hanno dimostrato un approccio positivo al Servizio – sostiene Donato Posadinu, direttore del Dipartimento –. Stigmatizzato il vecchio concetto legato agli ospedali psichiatrici, chi soffre di depressione è sempre più portato alla ricerca di aiuto, tanto che il Servizio in pochi mesi ha registrato 129 prime visite».

Da un anno è stato riattivato, inoltre, il Centro diurno, a sostegno di persone con disturbi gravi che necessitano di un apporto multidisciplinare. Sono 60 gli utenti che ogni settimana seguono i percorsi di riabilitazione del Centro di via Amendola che, sotto la responsabilità del dottor Giovanni Costa, propone laboratori psico-educativi, attività sportive, lavorative e di inclusione sociale. I dati dimostrano l'intensa attività del Centro di salute mentale. Nell'ultimo anno a Sassari sono state registrate 869 prime visite, 14.600 visite di controllo, 3.330 visite domiciliari infermieristiche, 2.513 attività domiciliari svolte da educatori professionali.

Inoltre, ogni mese 80 persone seguono le terapie in ambulatorio mentre i colloqui familiari sono circa 1.150 al mese.

Fanno parte del Dipartimento di Salute mentale anche il Serd di San Camillo e l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile. Per quest’ultima attività è previsto un Protocollo d’Intesa con l’Azienda Ospedaliero Universitaria per una gestione più congrua dei ragazzi di età superiore ai 15 anni con problemi comportamentali che hanno necessità di un trattamento specifico volto prioritariamente all'inserimento lavorativo.

Nei progetti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Sassari c’è anche l’istituzione di un Day Hospital per i disturbi dell’alimentazione.

Tra le criticità ancora da risolvere, invece, c'è senz'altro il ricovero in ambito ospedaliero.

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, al sottopiano del Santissima Annunziata, aperto nel 1978, non è più adeguato dal punto di vista strutturale. La ASL ha definito il progetto di ristrutturazione del reparto che attualmente ospita 16 posti letto.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative