La Nuova Sardegna

Sassari

giave

Domani un’assemblea sull’impianto fotovoltaico

GIAVE. L’amministrazione comunale ha convocato per domani alle 17, nel centro di aggregazione sociale, un’assemblea pubblica per la presentazione e discussione del progetto di un «impianto solare...

11 ottobre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’amministrazione comunale ha convocato per domani alle 17, nel centro di aggregazione sociale, un’assemblea pubblica per la presentazione e discussione del progetto di un «impianto solare termodinamico da 30 MW nei Comuni di Giave e Cossoine, in località Campu Giavesu, proposto dalla società Energo Green Reneweblws s.r.l.».

Un impianto a specchi parabolici lineari che dovrebbe essere sistemato su un terreno di circa 160 ettari, gran parte in territorio di Cossoine e, per circa il 10 per cento in quello di Giave.

Un argomento piuttosto importante e spinoso sul quale dovranno esprimersi la cittadinanza e le amministrazioni interessate che, già ai primi di agosto a Cossoine, avevano avuto modo di discutere e argomentare sulla richiesta. In quell’occasione emersero pareri contrastanti sui quali ovviamente è necessario fare chiarezza.

Nel frattempo le Associazioni Amici della Terra e il gruppo d’intervento giuridico hanno richiesto allo Svai di Cagliari una dichiarazione d’improcedibilità per l’ubicazione dei terreni in larga parte in zona E, per la produzione agricola. (e.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative