La Nuova Sardegna

Sassari

Maltempo, dopo Gulliver arriva Cassandra e porta la pioggia

Maltempo, dopo Gulliver arriva Cassandra e porta la pioggia

Nel weekend è atteso un nuovo ciclone mediterraneo che porterà precipitazioni e freddo

22 ottobre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Italia è ancora interessata dall’anticiclone africano “Gulliver” che permette ancora gli ultimi bagni al sud, sebbene da ovest si stia avvicinando una debole perturbazione capace di portaee piogge in Sardegna e da domani anche sulla Sicilia, con locali temporali e qualche fenomeno potrebbe raggiungere la Calabria, la Campania e il Lazio. Al nord e sulle regioni adriatiche le mattine sono a tratti nebbiose.

Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it averte: la parte avanzata di una perturbazione da venerdì porta le prime piogge sulla Liguria, nordovest, poi Sardegna, Toscana e regioni tirreniche, quindi Lazio e Campania e lancia una nuova allerta. Nel weekend è attesa “Cassandra”, nuovo ciclone mediterraneo che porta tanta pioggia.

Le regioni più colpite, aggiunge l’esperto, saranno 5: la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania e il Friuli, e temporali transiteranno sulla Sicilia verso il resto del sud. Si ripeterà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia sabato mattina e tra domenica e lunedì Cassandra verrà raggiunta da aria fredda polare che si getterà nel bacino del Mediterraneo irrompendo dalla Valle del Rodano. La neve cadrà sulle Alpi a quote basse, fino a 600-900m. L’autunno è finalmente arrivato.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative