La Nuova Sardegna

Sassari

L’ultimo saluto a don Piras

L’ultimo saluto a don Piras

Sorso, si è spento all’età di 90 anni il fondatore della parrocchia di Santa Monica

24 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Tutta la comunità è in lutto per la scomparsa di don Giuseppe Piras, fondatore della parrocchia di Santa Monica. L'anziano sacerdote sorsese si è spento nella notte tra lunedì e martedì all'età di 90 anni, dopo anni di sofferenze fisiche che lo avevano indebolito fisicamente ma senza mai minare la sua forza di volontà.

Una forza che nel corso del tempo gli ha consentito di compiere grandi e coraggiosi passi. Il più importante è senza dubbio la fondazione della parrocchia di Santa Monica, nata tra mille difficoltà il 30 giugno del 1986. Una comunità ospitata inizialmente in una palazzina di periferia e diventata ora un punto di riferimento per l'intera diocesi, grazie anche alla realizzazione di una chiesa moderna e funzionale affidata ora al suo successore don Nicola Carta.

Una vita lunga e intensa, quella di don Piras. Il suo cammino vocazionale era iniziato da giovane nell'ordine dei Carmelitani, ed è poi proseguito come sacerdote diocesano. All’impegno sacerdotale don Piras ha unito quello di educatore che lo ha messo in contatto con generazioni di sorsesi.Gran parte degli abitanti del paese lo ricordano come professore nel mondo dello scuola, dove è stato per diversi anni un instancabile insegnante di religione. Celebre la sua grande passione per la pittura: tante famiglie custodiscono nelle loro case quadretti di ogni dimensione realizzati da don Piras nei suoi ritagli di tempo. Ma il suo impegno più grande è sempre stato quello dell'ascolto: intere generazioni di sorsesi hanno trovato conforto dalle sue parole e dai suoi gesti. Le esequie si svolgeranno questo pomeriggio alle 15:30 nella "sua" parrocchia. A dargli l'ultimo saluto ci saranno tanti confratelli sacerdoti e l’arcivescovo di Sassari, padre Paolo Atzei.

Michele Spanu

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative