La Nuova Sardegna

Sassari

A Cossoine nasce comitato contro il termodinamico

di Mario Bonu
A Cossoine nasce comitato contro il termodinamico

Mobilitazione spontanea e petizione popolare dopo il “ni” del Consiglio al progetto della Energogreen. Sabato assemblea per raccogliere adesioni

25 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. «Questo impianto non si ha da fare, né ora né mai»: è la dichiarazione programmatica su cui si è costituito il comitato spontaneo per il no al progetto del solare termodinamico nella piana di Cossoine. Una scelta chiara e determinata che vuole essere, dicono i fondatori dell’organismo, una risposta alla «posizione ambigua reiterata dalla maggioranza del consiglio comunale il 17 ottobre». Ed è stata una sorpresa per gli stessi fautori dell’iniziativa, la risposta della gente. «Ci siamo attivati in appena tre persone subito dopo il consiglio comunale – dicono i promotori – ed il venerdì abbiamo diffuso una locandina per la convocazione di un incontro per l’indomani. Ma, sabato, con nostra grande sorpresa, ci siamo ritrovati in più di 60, tutti con la piena disponibilità a far parte attiva del comitato, segno che il problema è davvero sentito dal paese».

L’assemblea è già passata alla fase operativa, stabilendo un preciso percorso di lavoro. In primo luogo, per acquisire maggiori informazioni su cosa è il termodinamico, come funziona e come si presenta visivamente, è stato deciso di creare una commissione di studio, con la consulenza di un ingegnere, per informare la popolazione evitando superficialità facilmente confutabili. Fra le altre azioni: la creazione di “una bacheca verde” dove i membri attaccheranno articoli di giornali che parlano del progetto di Cossoine o di altri analoghi; la divulgazione delle informazioni a livello nazionale tramite programmi televisivi e quotidiani che hanno apposite rubriche sull’ambiente; una raccolta di firme e una istanza on-line, già in rete all’indirizzo http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N30704.

Per il 4 novembre, poi, il comitato pensa di organizzare una passeggiata ecologica da Cossoine a su Bullone-Nuraghe Accas, dove i partecipanti si incontreranno con una analoga delegazione proveniente da Giave. Per mettere a punto tutte le iniziative e per dotarsi di una struttura organizzativa stabile e funzionale, ma anche per estendere il discorso a nuove adesioni, il comitato si riunirà di nuovo sabato alle 18.30, nel salone parrocchiale. Nell’occasione saranno anche scelti il nome dell’organismo spontaneo e gli slogan da utilizzare nelle battaglie che si prevedono lunghe e impegnative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative