La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune assegna lotti destinati al fotovoltaico

di Emidio Muroni
Il Comune assegna lotti destinati al fotovoltaico

A Giave indetto un bando per assegnazione in diritto di superficie per 25 anni di aree marginali della zona industriale: una risposta alle multinazionali

01 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’amministrazione comunale ha indetto un bando pubblico per l’assegnazione in diritto di superficie, per la durata massima di 25 anni, a soggetti privati e a soggetti costituiti in forma associata o in fase di costituzione, di 17 lotti di circa 400 mq. ciascuno, compresi nel Pip di Campu Giavesu e rilevati nelle aree marginali della zona industriale, fronte strada statale 131, da destinare esclusivamente all’installazione di pannelli fotovoltaici a terra, di potenza inferiore a 20 Kwe.

«Vuole essere una prima risposta alle grosse società multinazionali che pretendono, talvolta utilizzando il provvedimento della deroga, di sfruttare anche la parte del nostro territorio destinata all’agricoltura per installare impianti termodinamici di dimensioni e strutture inaccettabili che stravolgerebbero l’ambiente, senza ritorno economico per i residenti, ma con la certezza di un irrimediabile danno ambientale - ha osservato il sindaco Giuseppe Deiana -. Noi intendiamo invece operare con il recupero delle aree marginali della zona industriale, non utilizzabili per altri scopi, per dare la possibilità ai residenti nel nostro territorio di realizzare piccoli impianti fotovoltaici a terra, di scarso impatto ambientale, e usufruire direttamente dei benefici e utili previsti dalle vigenti disposizioni».

Le prescrizioni inserite nel bando vanno proprio nella direzione indicata dal primo cittadino e, dai punteggi attribuibili per stilare la graduatoria, si può chiaramente rilevare come sia sostanzialmente privilegiata la residenza e operatività nel territorio.

Con quest’operazione l’amministrazione intende dare la possibilità a chi installa tali pannelli di usufruire degli incentivi previsti dal 4° conto energia che, da luglio 2012, si applica esclusivamente, tra gli altri, agli impianti realizzati sugli edifici pubblici e su aree delle amministrazioni pubbliche, che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2012. Il meccanismo prevede l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici mediante una tariffa costante per 20 anni, a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, sicuramente più vantaggiosa rispetto a quella del quinto conto energia (Fonte GSE).

Le domande per l’assegnazione dei lotti dovranno essere inviate in busta chiusa, o consegnate a mano all’ufficio protocollo entro le ore 14 dello 08 novembre 2012 e dovranno riportare la seguente dicitura: «Partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione in diritto di superficie delle aree nel P.I.P destinate alla realizzazione di impianti fotovoltaici max 20kwe». Le notizie e la modulistica necessaria per partecipare al bando sono leggibili, o scaricabili, dal sito www.comune.giave.ss.it.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative