La Nuova Sardegna

Sassari

Intervento di restyling per Sa Funtana Noa

di Pietro Simula
Intervento di restyling per Sa Funtana Noa

Ossi, sono cominciati dall’antica fonte i lavori di restauro e abbellimento che interesseranno la provinciale dalla circonvallazione all’ingresso del paese

13 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Cominciano da Sa Funtana Noa i lavori di straordinaria manutenzione che, per un importo di 110 mila euro, interesseranno tutto il tratto della strada provinciale che va dall’incrocio con la vecchia circonvallazione per Litterai sino all’ingresso del paese.

L’antica fonte fa parte di un sistema di approvvigionamento idrico progettato nel 1874 dall’ingegner Arthimalle: sistema ancora attivo che attinge l’acqua da Su Puttu Nou e, passando sotto Piazza del Popolo, la porta sino all’ingresso del paese dove alimenta tuttora la fonte e l’abbeveratoio e, in passato, alimentava, a valle, il lavatoio pubblico.

Imbrigliata dal ponteggio Sa Funtana, che dal lontano 1874 conserva ancora l’appellativo di “noa”, sarà oggetto di alcuni interventi, come la tinteggiatura del muro perimetrale e il restauro della cupola che la sovrasta.

Sarà inoltre sostituita l’illuminazione con una più a effetto che la illuminerà dal basso allo scopo di metterne in evidenza le linee geometriche, mentre lampade segna-passo la metteranno in relazione con il vicino abbeveratoio, oggetto anch’esso di intervento di restauro, e alcune fioriere completeranno l’opera.

I lavori proseguiranno poi lungo tutto il lato sino alla circonvallazione (da ricordare che il lato opposto della provinciale è stato già interessato da un recente intervento con il prolungamento dei marciapiedi e l’installazione di alcuni lampioni d’epoca).

Sarà anzitutto sistemato il tratto che intercorre tra il giardinetto presente al lato della strada e l’imbocco della circonvallazione.

In particolare verrà realizzata una fioriera con muretti rivestiti in pietra, verranno piantumate specie arbustive a carattere decorativo ed essenze della macchia mediterranea e verranno create delle vasche orizzontali digradanti.

Verrà quindi sistemata la fonte con abbeveratoio posta all’ingresso della circonvallazione con una serie di interventi che ne valorizzino gli spazi e la funzionalità, salvaguardando in particolare il bel frassino, provvidenziale con la sua ombra quando fa caldo.

Verrà inoltre creata un’area di sosta con pavimentazione in basalto, le vasche dell’abbeveratoio verranno rivestite in pietra insieme alla posa in opere di altri manufatti in pietra a corredo della fruibilità della fonte, verrà adeguata la segnaletica orizzontale a garanzia della fluidità del traffico veicolare e a salvaguardia della sicurezza nell’area destinata alla sosta.

Infine, sempre attingendo ai 110 mila euro deliberati dal consiglio comunale con una variazione al bilancio, si interverrà sugli immobili comunali con la creazione di ulteriori parcheggi che consentiranno ai cittadini di poter sostare con la propria automobile negli spazi adiacenti il municipio; un intervento che si rende opportuno in previsione del prossimo trasferimento nella nuova sede del comune dell’ufficio anagrafe attualmente ancora ospitato nella vecchia casa comunale.

Un ultimo intervento riguarderà il risanamento con carta catramata dei loculi più antichi posti all’ingresso della parte vecchia del cimitero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative