La Nuova Sardegna

Sassari

Domani e venerdì un tuffo nella chimica

Domani e venerdì un tuffo nella chimica

PORTO TORRES. Domani e venerdi il Liceo Scientifico “Europa Unita” di via Bernini 8 apre i propri laboratori al territorio per proporre un itinerario sperimentale attraverso i banconi del suo...

05 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Domani e venerdi il Liceo Scientifico “Europa Unita” di via Bernini 8 apre i propri laboratori al territorio per proporre un itinerario sperimentale attraverso i banconi del suo laboratorio di chimica con l'evento "Un tuffo nella chimica... e non solo".

Gli studenti del Liceo e della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Sorso e Porto Torres presenteranno una selezione di esperimenti dal forte impatto scenico e dal significativo rilievo didattico spaziando dalla simulazione di un'eruzione vulcanica alle pozioni magiche, dal campionamento del Dna alla scoperta delle molecole, dall'arte e scienza tra i fornelli a moltissimi altri esperimenti e dimostrazioni; i "liceali", infine, concluderanno il percorso mettendo in scena la loro piéce "Un tuffo nel Chaos: ordine e disordine nel mondo della natura".

Oltre a fornire l’occasione per far conoscere a giovani e meno giovani alcuni aspetti stupefacenti della chimica (…e non solo), l'obbiettivo è provare a mostrare la sua pervasività nei fenomeni che si osservano quotidianamente e, di conseguenza, l’importanza di una loro corretta interpretazione.

I tour si svolgeranno domani al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 18; venerdì al mattino dalle 9 alle 13. Referenti del progetto sono il professor Vittorio Pilosu per il Liceo Scientifico “Europa Unita” di Porto Torres e la Dottoressa Viviana Sale per l’Istituto Comprensivo di Sorso. (e.f.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative